Deloitte ha lanciato un programma di apprendimento coordinato a livello globale per aumentare le conoscenze e le competenze in materia di sostenibilità e clima dei suoi circa 415.000 dipendenti in tutte le aziende, i settori e i livelli di lavoro. L’iniziativa nasce da Deloitte Global Sustainability & Climate practice, che si occupa di guidare i clienti nella ridefinizione delle loro strategie climatiche, nell’integrazione della sostenibilità nelle loro attività, nel rispetto dei requisiti fiscali, di divulgazione e normativi e nell’accelerazione della trasformazione delle loro organizzazioni e catene di valore.
Questo programma di apprendimento mira a migliorare le competenze e le capacità dei professionisti di Deloitte, consentendo loro di affrontare con sicurezza i temi della sostenibilità e del clima durante la consulenza ai clienti e agli altri stakeholder, creando una delle più grandi reti di specialisti della sostenibilità.
“Stiamo assistendo a un aumento della domanda di questi servizi da parte dei nostri clienti, che cercano maggiori informazioni e indicazioni sui temi della sostenibilità, sugli approcci per affrontare la crisi climatica e sulla buona governance aziendale”, ha dichiarato Punit Renjen, CEO di Deloitte Global. “Il nostro programma di apprendimento su sostenibilità e clima fornirà ai nostri professionisti gli spunti critici necessari per ampliare le loro competenze, far crescere le loro carriere e fungere da consulenti di fiducia per i clienti che stanno trasformando le loro organizzazioni”.
Per celebrare il lancio di questo impegno, Deloitte ospita la sua prima Global Sustainability and Climate Learning Week dal 26 al 30 settembre. Si tratta di un’esperienza multimodale che offre ai dipendenti Deloitte un mix di opportunità dal vivo, on-demand e virtuali per la formazione, la consapevolezza, l’impegno e l’azione.
Sia il programma di apprendimento che la Learning Week si basano sul successo del programma di apprendimento WorldClimate di Deloitte del 2021, che istruisce i dipendenti di Deloitte sul loro contributo al cambiamento climatico e li mette in grado di fare scelte più responsabili. Nel primo anno, oltre 300.000 professionisti di tutta l’organizzazione hanno partecipato alla formazione digitale. Inoltre, oltre il 90% dei partecipanti che hanno risposto a un sondaggio post formazione ha dichiarato di aver compreso l’impegno di Deloitte nell’affrontare i cambiamenti climatici e di avere intenzione di intraprendere azioni per ridurre il proprio impatto sul clima.
Durante la Learning Week, Deloitte metterà a disposizione dei clienti e del pubblico alcuni eventi selezionati, tra cui un confronto con un famoso attivista ambientale e tavole rotonde con la partecipazione di specialisti in materia e leader del Deloitte Center for Sustainable Progress (DCSP). Le tavole rotonde esploreranno argomenti e approfondimenti rilevanti, come il Global Turning Point Report del DCSP. Altre opportunità per i clienti e la rete di fornitori di Deloitte includono l’accesso alle future pubblicazioni del DCSP, ai webcast Dbrief e alle opportunità di apprendimento locali in collaborazione con le principali istituzioni accademiche e organizzazioni ambientali.
“Tutte le organizzazioni stanno affrontando le complessità della crisi climatica. Per affrontare questa sfida e passare dagli impegni di sostenibilità all’azione, dobbiamo guidare il cambiamento attraverso un’ampia collaborazione”, ha commentato Jennifer Steinmann, responsabile della Global Sustainability & Climate practice di Deloitte. “Deloitte si trova in una posizione unica per portare la competenza in materia di sostenibilità ai nostri professionisti, ai nostri clienti e alla nostra rete di fornitori. Insieme, possiamo reimmaginare il modo in cui lavoriamo e costruire organizzazioni resilienti e sostenibili per il futuro”.