De Nora chiude i primi nove mesi del 2023 con ricavi che si attestano a 629,8 milioni (euro 616,6 milioni nei 9M 2022) +2,1% su base annua e un EBITDA adjusted pari a 124,3 milioni di euro. Il risultato più straordinario è però quello dell’utile netto, pari a 198,6 milioni di euro (euro 63,9 milioni nei 9M 2022) +211% su base annua. Sul piano ESG, prosegue l’impegno per contribuire alla transizione energetica.
Il segmento di business Energy Transition nei primi nove mesi del 2023 ha registrato una crescita pari al 386,8% rispetto al pari periodo 2022, grazie all’esecuzione dei progetti in portafoglio, passando da un valore di euro 14,1 milioni a euro 68,6 milioni, con un’incidenza sui ricavi consolidati pari all’10,9%. Nel terzo trimestre dell’esercizio l’esecuzione dei progetti è avvenuta in linea con la programmazione concordata con i clienti. Lo sviluppo positivo dei progetti in portafoglio è atteso proseguire ed accelerare nel quarto trimestre dell’esercizio, sebbene non ad una velocità tale da garantire il raggiungimento degli obiettivi di ricavo ipotizzati ad inizio anno.
Nell’ambito della transizione energetica il mercato della produzione di idrogeno verde, che è atteso svolgere un ruolo chiave a livello globale per la decarbonizzazione dell’industria hard-to-abate e della mobilità, continua a rappresentare un importante driver di crescita del gruppo nel medio e lungo periodo.
D’altra parte, l’evoluzione del mercato dell’idrogeno verde a livello globale sebbene in crescita sta registrando un’accelerazione più lenta rispetto a quella inizialmente prefigurata, in seguito al moderato progresso della regolamentazione nelle diverse geografie, alla complessità dei mercati legati alle energie rinnovabili, e alle condizioni macroeconomiche globali accompagnate da elevati tassi di interesse nelle principali economie. Inoltre, il profilo estremamente innovativo della nuova catena del valore richiede agli off-taker finali una curva di apprendimento nell’esecuzione e nella gestione dei progetti che tende a delineare, nel breve periodo, una crescita più equilibrata del settore.
Alla luce degli scenari macroeconomici e dell’evoluzioni attese nei singoli mercati di riferimento, il management di De Nora è impegnato nell’aggiornamento del Piano Industriale relativo al periodo 2023 – 2026, che verrà comunicato al mercato in occasione della presentazione dei risultati al 31 dicembre 2023. In particolare, con riferimento al segmento Energy Transition, pur in uno scenario di crescita, si attende un ridimensionamento degli obiettivi al 2025 tenendo in opportuna considerazione una minor velocità di sviluppo del mercato dell’idrogeno verde.