Credem green bond | ESG News

Finanza sostenibile

Credem colloca green bond da 400 milioni, richieste per 2,2 mld

Credem ha lanciato con successo la sua seconda emissione obbligazionaria green, destinata a investitori istituzionali e professionali, per un ammontare pari a 400 milioni di euro. L’ emissione, avvenuta in formato Senior Non Preferred (“SNP”), rappresenta il terzo strumento ESG lanciato sul mercato dal gruppo da inizio 2022 e ha ricevuto richieste per 2,2 miliardi di euro, quasi 6 volte superiori all’offerta presentata.

Il bond è il primo strumento emesso sotto il nuovo Programma EMTN ed ha come obiettivo quello di sostenere la raccolta istituzionale del gruppo e la sua crescita. L’ emissione è avvenuta nell’ambito del Green, Social & Sustainability Bonds Framework di Credem, aggiornato ad inizio maggio 2023, e che consente al gruppo di emettere obbligazioni destinate al finanziamento o al rifinanziamento di varie attività aventi un impatto positivo in termini di sostenibilità ambientale e sociale.

In dettaglio, i proventi derivanti dalla nuova emissione saranno indirizzati al finanziamento e/o rifinanziamento di asset green e al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità che il gruppo si è prefissato nell’ambito del proprio piano di business.

Il green bond, con rating atteso Ba1 da parte di Moody’s e BBB- di Fitch, avrà una durata di 6 anni, includendo una possibilità di rimborso anticipato al penultimo anno. Lo spread finale dell’obbligazione è di 250 punti base sopra il tasso Mid Swap di riferimento, l’obbligazione prevede il pagamento di una cedola annuale del 5,625%.

Il 55% dell’emissione è stata collocata ad investitori istituzionali italiani, mentre il restante 45% è stato collocato ad investitori stranieri, principalmente in UK e Irlanda (14%), Germania e Austria (12%) e Francia (7%).
In termini di tipologia di investitori, hanno partecipato alla sottoscrizione dell’emissione società di asset managers (45%), banche (34%) e società di assicurazioni (11%). Partecipazione anche da parte di investitori ESG per la prima emissione SNP Green di Credem, pari a più della metà del totale collocato.

L’emissione obbligazionaria di Credem è stata supportata da un pool di banche formato da BNP Paribas (Arranger Programma EMTN), Barclays, Crédit Agricole CIB (Green Structuring Advisor) ed IMI-Intesa San Paolo in qualità di Joint Bookrunner.