Capital Dynamics, asset manager globale indipendente che si concentra su private asset, ha raggiunto il miglior risultato nella valutazione della trasparenza dei Principi di Investimento Responsabile delle Nazioni Unite (UN PRI) per il 2024. Capital Dynamics ha ottenuto il massimo punteggio possibile in tutte le categorie valutate, superando significativamente il benchmark PRI e riaffermando la sua posizione nelle pratiche di Investimento Responsabile (RI).
L’attività Clean Energy di Capital Dynamics ha recentemente ottenuto il primo posto e il riconoscimento quale leader del settore nel Global Real Estate Sustainability Benchmark (GRESB). Questo duplice premio riflette il costante impegno dell’azienda nei confronti della sostenibilità, della trasparenza e dell’innovazione in questo settore.
L’edizione annuale del PRI Transparent Assessment valuta il modo in cui i firmatari integrano le pratiche di RI nei loro processi di investimento, valutando il livello di sofisticazione e la coerenza tra tutte le classi di attività. Il risultato di Capital Dynamics conferma il suo impegno nel settore del RI, in un mondo in cui gli standard e le aspettative continuano a crescere.
“Capital Dynamics è firmataria del PRI dal 2008” ha commentato Martin Hahn, Chief Executive Officer di Capital Dynamics. “Questi punteggi di eccellenza nella valutazione 2024 e l’ottima classifica GRESB per la nostra attività Clean Energy sono una testimonianza della competenza, della dedizione e degli sforzi collaborativi dei nostri team. Come azienda, continuiamo a impegnarci per far progredire le nostre pratiche di Investimento Responsabile al fine di offrire ai nostri clienti un valore sostenibile nel lungo periodo”.
Sia Private Equity che Clean Energy di Capital Dynamics incorporano il quadro PRI, gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDGs) e altri fattori di RI in ogni fase del processo di investimento, dalla sottoscrizione e due diligence, al processo decisionale e al monitoraggio post- investimento. Il sistema di rating R-Eye, di proprietà dell’azienda, svolge un ruolo fondamentale in questo processo, offrendo una valutazione completa dei rischi e delle opportunità di sostenibilità, garantendo ai clienti trasparenza e rendendo prioritaria la responsabilità.
“Strumenti di benchmarking come PRI e GRESB forniscono agli investitori la trasparenza di cui hanno bisogno per identificare le imprese realmente impegnate nell’integrazione ESG” ha commentato Verena Rossolatos, Senior Vice President di Co-Chair Responsible Investment. “La nostra performance costante in queste valutazioni sottolinea il nostro impegno a integrare i principi ESG in ogni fase del nostro processo di investimento, posizionandoci come partner di fiducia per la creazione di valore responsabile e a lungo termine per i nostri investitori”.
La leadership costante di Capital Dynamics nell’Investimento Responsabile è guidata dalla convinzione che gli investimenti con forti credenziali di Investimento Responsabile tendono a sovraperformare. Le ricerche condotte dall’azienda dimostrano che l’integrazione dei principi dell’Investimento Responsabile nelle strategie di investimento aumenta i rendimenti corretti per il rischio, contribuendo al contempo positivamente alle comunità in cui l’azienda opera, investe e lavora.
Sintesi della Scorecard PRI Transparency Assessment 2024 di Capital Dynamics
Categoria | Punteggio in stelle |
Policy Governance and Strategy | 5 su 5 |
Private Equity | 5 su 5 |
Clean Energy | 5 su 5 |
Confidence Building Measures | 5 su 5 |