BlackRock, la più grande società di investimento al mondo, e UN Women, l’ente delle Nazioni Unite dedicato all’uguaglianza di genere e all’emancipazione femminile, hanno firmato un Memorandum d’intesa con il quale si impegnano a collaborare per promuovere la crescita degli investimenti basati sull’obiettivo di genere. Nell’ambito dell’accordo, firmato in occasione dell’incontro annuale 2022 del World Economic Forum a Davos, in Svizzera, BlackRock svilupperà strategie per mobilitare capitali a sostegno delle opportunità economiche per le donne, mentre UN Women fungerà da partner di conoscenza e collaborerà su dati e ricerche.
L’investimento con ottica di genere è definito da UN Women come l’allocazione intenzionale del capitale e l’allineamento delle strategie, dei processi e dei prodotti di investimento, per ottenere contributi positivi e tangibili agli obiettivi di emancipazione femminile e che hanno il potenziale di generare un ritorno finanziario.
Mettendo insieme la profonda esperienza di BlackRock negli investimenti nei mercati pubblici e privati e il potere di convocazione e l’esperienza di UN Women in materia di uguaglianza di genere, la partnership mira a catalizzare la crescita del “gender lens investing” e a ispirare una maggiore mobilitazione di capitali nelle aziende che rispondono alle esigenze delle donne nei settori dell’istruzione, dei servizi finanziari, dell’assistenza all’infanzia, della sanità e in altri settori. La convinzione alla base della partnership è che investire per contribuire a migliorare la vita delle donne e delle ragazze in tutto il mondo può aumentare la loro partecipazione economica, realizzando valore e sbloccando una maggiore crescita economica.
BlackRock, in qualità di gestore patrimoniale per conto dei clienti, intende investire in un’ampia gamma di classi di attività, regioni e stili di investimento. Alla base c’è una tesi d’investimento “dual bottom line” che mira a promuovere o sostenere risultati positivi nel mondo reale, offrendo al contempo agli investitori rendimenti interessanti e corretti per il rischio. Una prima serie di fondi sarà lanciata gradualmente nei prossimi trimestri e sarà disponibile per una base di investitori globali, attraverso i canali istituzionali e patrimoniali.
In prospettiva, BlackRock e UN Women coinvolgeranno il più ampio ecosistema di organizzazioni del settore pubblico e privato focalizzate sull’uguaglianza di genere, cercheranno di rafforzare la collaborazione e la ricerca sui dati e continueranno a esplorare ulteriori opportunità per collaborare e promuovere soluzioni basate sul mercato.
“Siamo entusiasti di collaborare con UN Women, un campione globale per l’empowerment delle donne, per contribuire a scalare il campo nascente degli investimenti con ottica di genere. Riteniamo che questa partnership contribuirà a soddisfare il crescente interesse dei proprietari di patrimoni di tutto il mondo a concentrarsi maggiormente sul pilastro “S” dell’ESG e il loro crescente interesse a investire per ottenere risultati positivi nel mondo reale insieme a rendimenti finanziari competitivi”, ha commentato Isabelle Mateos y Lago, responsabile globale del gruppo Istituzioni ufficiali di BlackRock.
“La missione di UN Women è quella di realizzare un mondo in cui tutte le donne e le ragazze possano esercitare i loro diritti umani fondamentali e possano liberare il loro pieno potenziale economico e sociale”, ha aggiunto Anita Bhatia, vice direttore esecutivo di UN Women. “Il raggiungimento dell’uguaglianza di genere è al centro del raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e richiede forti partnership pubblico-privato che indirizzino maggiori flussi di finanziamento verso gli obiettivi di uguaglianza di genere. Siamo lieti di collaborare con BlackRock, uno dei principali gestori patrimoniali globali, per avere un impatto reale e catalizzare i mercati globali per portare alla ribalta gli investimenti basati sulle lenti di genere.”