David Hickey, che in precedenza ha supervisionato le attività di investimento responsabile del Lothian Pension Fund scozzese, è entrato a far parte di BlackRock, la più grande società di investimento al mondo, come responsabile della sostenibilità per il Regno Unito. Si tratta di una delle quattro nomine di alto livello nel pilastro delle soluzioni per i clienti del team di investimento sostenibile EMEA dell’asset manager. Tutte le nomine fanno parte del pilastro “Client Solutions” del team EMEA di BlackRock dedicato agli investimenti sostenibili, che comprende anche un pilastro “Product Solutions” e un pilastro “External Engagement”.
Hickey ha lavorato per 11 anni presso il fondo pensione degli enti locali scozzesi, anche come gestore del portafoglio azionario europeo. Ha rivestito un ruolo importante nell’ambito degli investimenti responsabili nel Regno Unito, contribuendo alla nascita della Carta della Diversità degli Asset Owner nel Regno Unito.
Hickey ha commentato con un post su LinkedIn di aver collaborato con BlackRock per diversi anni e di essere impaziente di “contribuire all’impulso che BlackRock sta dando allo spazio della sostenibilità”. “Pur passando da proprietario di asset a gestore di asset, rimango il vostro collega impegnato e collaborativo, e non vedo l’ora di lavorare con tutti i miei amici e colleghi dell’investimento responsabile”, ha aggiunto Hickey.
BlackRock, in una comunicazione interna condivisa con la stampa, ha dichiarato che Hickey entrerà a far parte anche del comitato esecutivo britannico dell’asset manager. La società, inoltre, ha commentato che spera di annunciare presto nel corso dell’anno i responsabili della sostenibilità anche per Germania e Paesi Bassi.