Acquisizione ESG

BlackRock acquisisce Jupiter Power da EnCap Investments

BlackRock, la più grande società di gestione patrimoniale al mondo, con circa 10.000 miliardi di dollari in gestione, ha deciso di acquistare Jupiter attraverso il suo ramo BlackRock Alternatives.

Le parti venditrici sono EnCap Energy Transition Fund I (EETF I) di EnCap e i coinvestitori Yorktown Partners e Mercuria Energy. La transazione dovrebbe chiudersi alla fine del 2022 e vedrà Jupiter entrare a far parte di un fondo gestito dalla divisione Diversified Infrastructure di BlackRock.

Fondata nel 2017, Jupiter ha iniziato a mettere in funzione progetti di accumulo di batterie solo l’anno scorso, ma ha rapidamente accumulato una pipeline di sviluppo di 11.000MW, tra cui 655MWh di progetti operativi nel mercato ERCOT, in Texas, che ne fanno il principale operatore.

“Jupiter è un pioniere nel settore dell’accumulo di energia a batteria su scala pubblica negli Stati Uniti. Siamo orgogliosi di essere stati il loro fornitore di capitali e il loro partner durante la crescita della piattaforma e l’integrazione delle energie rinnovabili nella rete elettrica statunitense”, ha dichiarato Kellie Metcalf, managing partner di EnCap Energy Transition, che è anche presidente del consiglio di amministrazione di Jupiter.

L’acquisizione è la prova del fatto che la società di gestione patrimoniale con sede a New York sta ampliando i suoi investimenti nel settore dell’accumulo di energia.