Parlamento european fashion alliance| ESG news

Certificazioni ESG

BC BONCAR ottiene la certificazione B Corp

BC BONCAR, azienda manifatturiera produttrice di packaging sostenibile per l’industria della moda, ha ottenuto la certificazione B Corp rilasciata da B Lab Italia. Lo status di B Corp è stato assegnato dopo il processo di verifica da parte del network no-profit B Lab, che si pone l’obiettivo di accelerare il cambiamento comportamentale, culturale e strutturale promuovendo un sistema economico inclusivo, equo e rigenerativo a beneficio delle persone, delle comunità e del Pianeta.

La certificazione B Corp misura l’impatto sociale e ambientale dell’impresa, secondo gli standard previsti dal B Impact Assessment (BIA). Il processo di valutazione analizza le pratiche e i risultati aziendali considerando cinque differenti categorie: governance, lavoratori, comunità, ambiente e clienti.

BC BONCAR progetta e produce packaging utilizzando materiali riciclati e riciclabili, con un basso impatto ambientale e si avvale di tecnologie all’avanguardia nel campo dei biomateriali e di innovazioni eco-compatibili per creare prodotti che non solo siano esteticamente belli, ma che rispettino anche l’ambiente. Questo approccio si riflette in ogni aspetto delle operazioni, dalla selezione delle materie prime ai metodi di produzione, garantendo così la riduzione dell’impronta energetica utilizzando energia proveniente da fonti rinnovabili grazie alla sinergia di impianti geotermico e fotovoltaico.

“Il percorso per ottenere la certificazione B Corp è stato lungo e a tratti anche faticoso, ma la soddisfazione nell’aver raggiunto il “primo campo base” è altissima e ha creato un nuovo spirito positivo nei confronti dei nostri collaboratori e in noi stessi. Da oggi sappiamo che non siamo soli e che insieme possiamo raggiungere “in cordata” obiettivi più prestigiosi” ha commentato Paolo Bonsignore, CEO di BC BONCAR.

Con 309 B Corp che generano un fatturato che supera i 15,5 miliardi di euro, l’Italia si posiziona tra i Paesi con nell’Unione Europea per numero di aziende certificate.