Banco BPM ha rivisto il proprio Codice Etico per renderlo più coerente con il percorso di sostenibilità intrapreso dal gruppo. Nello specifico, il nuovo documento prevede una definizione più appropriata dell’identità della banca con l’inserimento della Mission e di nuovi principi fondamentali, tra cui “Responsabilità e Sostenibilità” e “Radicamento territoriale e cittadinanza attiva”.
Il documento richiede che sia il gruppo stesso che i suoi stakeholder rispettino i principali temi della sostenibilità, tra cui i diritti umani e la tutela del lavoro, il contrasto alla corruzione, alla criminalità organizzata e al terrorismo, ma anche il contrasto al cambiamento climatico e la tutela dell’ambiente.
Valori e principi
Consapevole del ruolo che ricopre per il Paese e soprattutto per la comunità in cui opera, Banco BPM pone un forte accento sul concetto di “Responsabilità” a lungo termine, affinché la crescita del gruppo coincida con un vantaggio per tutti gli stakeholder. Questa crescita, si sottolinea nel Codice Etico, deve coniugare gli obiettivi economici con i principi di “Sostenibilità”, per contribuire al perseguimento di uno sviluppo responsabile.
Un altro tema su cui Banco BPM insiste è quello dell’“Integrità”, sottolineando che nel suo operato esclude comportamenti che possano favorire illeciti nel settore finanziario o reati fiscali, pratiche di corruzione e atteggiamenti collusivi.
Anche la tutela dei diritti umani è di fondamentale importanza per il gruppo, che ne promuove il rispetto mettendoli al centro della propria cultura aziendale per rimuovere qualsiasi forma di discriminazione verso gli stakeholder e i dipendenti. I principi di riferimento per la banca in tema di diritti umani sono la Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo delle Nazioni Unite, la Dichiarazione sui Principi e Diritti fondamentali nel Lavoro dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro e il Global Compact delle Nazioni Unite.
La “Professionalità” e il “Merito” delle persone che lavorano in Banco BPM vengono valorizzati per favorire il continuo sviluppo delle capacità e delle competenze, mettendo a disposizione strumenti idonei di formazione, aggiornamento e sviluppo. Inoltre, la cultura interna delle banca si basa sull’inclusione, la diversità e il rispetto della dignità di ciascuno.
Per quanto riguarda i conflitti di interesse, Banco BPM si impegna affinché vengano evitati, garantendo una forte trasparenza. A tal proposito, la banca ha adottato una regolamentazione interna che escluda il rischio di soddisfare interessi che nuociano l’impresa e i suoi stakeholder.
Anche il corretto utilizzo dei dati e delle informazioni è secondo il gruppo alla base del rapporto di fiducia che lo lega ai propri stakeholder. Vengono pertanto rispettate le normative in tema di tutela della privacy.
Per quanto concerne la tutela dei dipendenti, viene garantito il rispetto della sicurezza e della salute delle persone, con particolare riferimento ai luoghi di lavoro, alle misure di prevenzione, alla sorveglianza sanitaria e alle procedure di istruzione di lavoro in sicurezza.
Il Codice Etico revisionato di Banco BPM tratta anche il tema della tutela dell’ambiente e del contrasto al cambiamento climatico, ambiti in cui la banca assume un ruolo proattivo, considerando gli impatti sia diretti che indiretti della propria attività.
Infine, dato il forte radicamento territoriale della banca, Banco BPM coniuga la dimensione nazionale con l’attenzione ai territori di riferimento, valorizzando le specificità locali e partecipando attivamente a sostegno delle comunità in cui opera.
Mission
“Lavoriamo con impegno e innoviamo per fornire servizi bancari e finanziari a tutti i clienti, siano essi persone o aziende. Sosteniamo le iniziative utili allo sviluppo delle comunità sui territori di riferimento anche in relazione ad attività sociale, alla tutela dell’ambiente e di contrasto al cambiamento climatico e alla mitigazione dei suoi effetti. Ci impegniamo per una crescita sana, solida e duratura, nel rispetto degli impegni verso gli investitori, che generi un benessere condiviso e più ampio a favore della collettività. Diamo valore alle persone che, con il proprio lavoro, si impegnano quotidianamente per realizzare gli obiettivi del gruppo”, è la definizione della Mission di Banco BPM che la banca dà nel suo Codice Etico.
Relazioni con gli stakeholder
I principi contenuti nel Codice Etico di Banco BPM guidano l’agire del gruppo sia nelle scelte strategiche che nelle relazioni con gli stakeholder, ovvero: la clientela, gli investitori e la comunità finanziaria più in generale.
La banca cerca di instaurare un rapporto duraturo di fiducia con i clienti, offrendo prodotti e servizi che ne soddisfino le esigenze. Per questo, il dialogo con loro è costante, al fine di gestire in modo responsabile la relazione e di intervenire qualora dovessero emergere delle criticità. Inoltre, la trasparenza informativa sui prodotti offerti è fondamentale per consentire ai clienti di fare delle scelte finanziarie consapevoli.
Banco BPM è anche molto attiva nel sostegno al terzo settore, per promuovere comunità sostenibili, ponendo attenzione non solo a logiche economica, ma anche agli eventuali impatti sociali e ambientali dell’azienda, in particolare nei territori in cui opera.
Per quanto riguarda le relazioni con gli investitori e la comunità finanziaria, nel Codice Etico Banco BPM sottolinea che punta ad assicurare una corretta informativa delle strategie e dei risultati del gruppo, a promuovere iniziative di engagement e a creare un valore duraturo e sostenibile. Inoltre, viene incoraggiata la partecipazione degli azionisti alle assemblee, ritenute da Banco BPM uno strumento fondamentale di coinvolgimento e dialogo con i portatori di interesse.
Relativamente agli stakeholder interni, viene promosso un ambiente lavorativo inclusivo e coeso, che tragga arricchimento dalla diversità e sia stimolo di crescita personale, nel rispetto dei principi internazionali e di quelli contenuti nel Codice Etico. In particolare, la banca favorisce politiche aziendali di welfare e altre iniziative per l’equilibrio lavoro/vita privata.
Infine, per quanto riguarda la tutela dell’ambiente, il Codice Etico di Banco BPM prevede che il gruppo si impegni a promuovere un’economia ecosostenibile tramite il controllo e la riduzione dell’impronta ambientale generata dalle sue attività. Inoltre, viene sottolineato l’impegno nella direzione dei clienti verso scelte di investimento compatibili con la tutela del Pianeta. Altro aspetto molto importante, vengono integrati i rischi ambientali e climatici nel sistema di gestione dei rischi della banca.