Adolfo Pellegrino è entrato a far parte della squadra di manager di Banco BPM in qualità di Chief Innovation Officer (CIO).
Dopo aver lavorato diversi anni nell’investment banking e nella consulenza aziendale in JP Morgan e Accenture, dal 2003 al 2018 Adolfo Pellegrino ha proseguito la sua carriera professionale in primarie realtà nazionali e internazionali del mondo bancario, tra cui Capitalia, Unicredit, BNP Paribas BNL, con incarichi di responsabilità, in Italia e all’estero, in ambito Information Technology, Innovation e Transformation, Operations, Organizzazione e Procurement.
Dal 2019 a oggi ha continuato la sua esperienza lavorativa nel settore dei servizi e dei pagamenti digitali, dapprima con il ruolo di Global Chief Customer Operations di SIA e più recentemente come CEO e General Manager di ServiceHub e Head of Operations Transformation Italy del gruppo Nexi.
In tutti questi anni ha guidato e realizzato programmi di turnaround aziendali, di digital transformation e hyper automation facendo leva su nuove tecnologie (machine learning e artificial intelligence, data e speech analytics), oltre che di semplificazione e change management attraverso l’adozione di metodologie di lavoro innovative (Lean/6σ, World Class Manufacturing, Agile@scale e Design Thinking).
Con la nomina del nuovo Chief Innovation Officer, Banco BPM intende valorizzare l’assetto fin qui adottato nell’ambito dell’innovazione tecnologica e della digitalizzazione quali fattori chiave abilitanti della crescita del core business.
In tale contesto, Adolfo Pellegrino coadiuverà l’amministratore delegato e il top management nella prosecuzione del percorso di trasformazione digitale del Gruppo e nell’efficientamento della macchina operativa anche attraverso la semplificazione delle attività. A lui è infatti affidata la leadership delle funzioni Information Technology, Data Governance e Sicurezza e Operations e Immobili.