AllianzGi nuovo Team Giles Money CIO | ESG

Nomine

Aviva Investors: Nick Molho al nuovo ruolo di responsabile delle politiche climatiche

Aviva Investors, la divisione globale di asset management di Aviva, ha nominato Nick Molho responsabile delle politiche climatiche, un ruolo di nuova creazione.

Riportando a Steve Waygood, Chief Responsible Investment Officer di Aviva Investors, Nick contribuirà allo sviluppo e alla realizzazione del programma di macro stewardship di Aviva Investors, ponendo l’accento sulla promozione della transizione net zero a livello settoriale e contribuendo a individuare e sostenere politiche governative specifiche che favoriscano una giusta transizione, a partire da settori difficili da abbattere come l’energia, l’industria pesante, l’aviazione e la navigazione. Inizierà formalmente il suo nuovo ruolo a giugno.

Il programma di macro stewardship di Aviva Investors si concentra sull’impegno con i governi, i responsabili politici e altri stakeholder chiave per correggere i fallimenti del mercato in materia di sostenibilità. Esso integra le attività di corporate governance dell’asset manager che riguardano l’impegno a livello aziendale e l’influenza sulle società e sugli asset fisici in cui l’azienda investe.

Nick proviene dal suo precedente ruolo di direttore esecutivo presso l’Aldersgate Group, un’organizzazione associativa multieconomica che si occupa di accelerare la transizione del Regno Unito verso un’economia competitiva, efficiente sotto il profilo delle risorse e a emissioni nette zero. Presso il gruppo Aldersgate, Nick ha guidato la direzione strategica generale, il programma di lavoro e le attività di advocacy politica dell’azienda negli ultimi otto anni, coprendo tutte le aree chiave della politica climatica e ambientale, nonché la finanza verde.

“Nick è una figura estremamente rispettata su un’ampia gamma di temi legati alla sostenibilità e da tempo ammiro il suo lavoro presso il gruppo Aldersgate e in precedenza. Egli apporta una quantità di competenze ineguagliabile in questo campo. La sua esperienza di dialogo con aziende, istituzioni finanziarie, autorità di regolamentazione, governi e politici sarà preziosa. Non vedo l’ora di lavorare a stretto contatto con lui e di continuare a portare avanti il nostro programma di macro stewardship, che ha un notevole potenziale per contribuire alla transizione verso un futuro sostenibile”, ha dichiarato Steve Waygood, Chief Responsible Investment Officer di Aviva Investors.

“Aviva Investors è un’organizzazione che stimo molto e che ha intrapreso azioni concrete per plasmare la transizione verso un futuro sostenibile dal settore privato, impegnandosi attivamente con le imprese dell’economia reale e le istituzioni finanziarie, oltre che con i governi globali, le autorità di regolamentazione e gli standard setter. Questa attività è fondamentale per garantire che i capitali confluiscano nelle giuste attività dell’economia globale e portino a cambiamenti significativi. Non vedo l’ora di mettere a frutto le mie conoscenze e la mia esperienza per consolidare i risultati raggiunti finora da Aviva Investors e per sostenere il lavoro che sta svolgendo a favore di una transizione tempestiva e riuscita verso le emissioni nette zero”, ha aggiunto Nick Molho, responsabile delle politiche climatiche di Aviva Investors.