Amplifon, leader nelle soluzioni e nei servizi per l’udito, archivia il 2021 registrando un utile netto, su base ricorrente, record pari a 175,2 milioni di euro, in aumento dell’81,4% rispetto al 2020 e del 49,6% rispetto al 2019, e raggiunge progressi in tutte e quattro le aree di impegno in ambito di sostenibilità (Product & Service Stewardship, People Empowerment, Community Impact, Ethical Behavior) presentati nel Report di Sostenibilità 2021.
Il gruppo chiude i conti con ricavi consolidati pari a 1,9 miliardi di euro, in crescita del 29,5% rispetto al 2020 e del 18,7% rispetto al 2019. L’EBITDA su base ricorrente si attesta a 482,8 milioni di euro, in aumento del 32,0% rispetto al 2020 e del 26,8% rispetto al 2019, con un’incidenza sui ricavi pari al 24,8%, in aumento di 190 punti base rispetto al 2019 grazie alla maggiore efficienza operativa. Il CdA ha proposto un dividendo di 26 centesimi di euro per azione, in aumento del 18,2% rispetto ai 22 centesimi di euro per azione del 2020.
Amplifon annuncia inoltre di aver pubblicato il Report di Sostenibilità 2021, che presenta i progressi raggiunti rispetto agli obiettivi inclusi nel Piano di Sostenibilità Listening Ahead e le iniziative promosse per integrare ulteriormente la sostenibilità nella strategia di business.
Indice
Iniziative e traguardi in ambito sostenibilità
Nel 2021 Amplifon ha aderito al Global Compact delle Nazioni Unite per promuovere un business in grado di affrontare le sfide globali attraverso il rispetto e la promozione dei dieci principi fondamentali in ambito di diritti umani e diritti dei lavoratori, tutela ambientale e lotta alla corruzione. È stata inoltre inclusa nel nuovo indice MIB ESG, lanciato da Euronext e Borsa Italiana e dedicato alle 40 blue-chip italiane che attuano le migliori pratiche ESG, e nel Global Sustainability Yearbook 2022 di S&P, che stila la classifica dei 716 top performer tra oltre 7.500 aziende valutate dal Corporate Sustainability Assessment (CSA) 2021.
Durante l’anno il gruppo ha inoltre sottoscritto le prime due linee di credito sustainability linked, rispettivamente una revolving credit facility da 100 milioni di euro, e un term loan da 210 milioni di euro per il rifinanziamento di GAES.
Il piano di sostenibilità 2021 si focalizzava su quattro aree di impegno. Per ciascuna di esse Amplifon ha raggiunto dei progressi.
Product & Service Stewardship
Nel corso dell’anno, Amplifon ha continuato a promuovere l’accessibilità alla cura dell’udito, generando un risparmio economico di circa 200 milioni di euro grazie all’offerta di test dell’udito gratuiti, in linea con il target prefissato al 2023. Inoltre, il gruppo ha continuato a promuovere soluzioni uditive sempre più coinvolgenti e digitali, raggiundendo un tasso di penetrazione globale dell’Amplifon Product Experience (APE) pari all’89%. Inoltre, ha impresso una forte accelerazione sull’innovazione con il lancio di Ampli-care e la creazione di Amplifon X, la nuova struttura organizzativa interamente dedicata allo sviluppo di soluzioni digitali altamente innovative.
People Empowerment
Nel 2021 il gruppo ha erogato oltre tre giornate medie di formazione per persona a tutti i dipendenti, in linea con il target prefissato, e ha ricevuto la certificazione Top Employer EMEA 2022. In ottica di promozione delle pari opportunità, si è raggiunta una rappresentanza femminile pari al 55% tra il personale di back office e al 30% nelle posizioni di leadership, è stato garantito un buon equilibrio a livello di uguaglianza retributiva tra donne e uomini, e sono stati sottoscritti i Women’s Empowerment Principles, istituiti da UN Women e UN Global Compact.
Community Impact
Per la promozione dell’inclusione sociale, nel 2021 la società ha supportato l’avvio delle attività della Fondazione Amplifon con un contributo di circa 1,3 milioni di euro, in linea con il target prefissato al 2023, e con il progressivo coinvolgimento volontario dei dipendenti Amplifon nei progetti promossi dalla Fondazione. Per incrementare la consapevolezza sull’ascolto responsabile, il programma Listen Responsibly è stato ulteriormente sviluppato in Italia e lanciato in Spagna.
Ethical Behavior
Per una gestione sempre più responsabile della catena di fornitura, è stato adottato un nuovo Codice di Condotta dei Fornitori, che si inserisce all’interno di un nuovo framework globale di valutazione dei fornitori sulla base dei principali rischi ESG. La vendita e l’utilizzo di apparecchi acustici ricaricabili ha permesso di risparmiare oltre 130 milioni di batterie, in linea con il target prefissato al 2023. Alla luce della crescente attenzione ai cambiamenti climatici, è stata svolta una prima analisi dei principali rischi e opportunità legati al climate change, in linea alle raccomandazioni della Task Force on Climate-related Financial Disclosures (TCFD).