Amplifon risultati report sostenibilità | ESG News

Risultati ESG

Amplifon pubblica report di sostenibilità: i risultati 2022

Amplifon ha pubblicato il report di sostenibilità 2022, che include i traguardi raggiunti e le nuove iniziative introdotte per il rafforzamento della strategia ESG del gruppo. Nell’anno archiviato Amplifon ha incrementato del 22%, passando dal 30% al 52%, l’impiego di energia elettrica da fonti rinnovabili, evitando così 5.700 tonnellate di emissioni di CO2 e ha risparmiato 194 milioni di batterie in un anno grazie all’impiego dei dispositivi ricaricabili. Inoltre, ha coinvolto in 400.000 ore di formazione la propria popolazione aziendale, che nel 2022 è composta al 72% da donne. Sono questi alcuni dei principali risultati raggiunti al 31 dicembre e evidenziati dal gruppo in una nota.

“Per un’azienda come la nostra, il cui scopo è migliorare la qualità della vita delle persone, la sostenibilità è parte integrante dell’attività quotidiana” ha dichiarato Enrico Vita, Ceo di Amplifon, “Siamo molto soddisfatti dei traguardi raggiunti e della consapevolezza acquisita riguardo la nostra impronta carbonica, delle nostre attività di sensibilizzazione verso la prevenzione della cura dell’udito e delle nostre iniziative nei confronti dei dipendenti e delle comunità nelle quali operiamo”.

Il report di sostenibilità di Amplifon

Nel 2022 Amplifon ha raggiunto progressi rispetto a tutte le quattro aree di impegno del piano di sostenibilità Listening Ahead che sono: Product & Service Stewardship, quindi area relativa a prodotti e servizi del gruppo; People Empowerment, quindi relativa alle persone, Community Impact, relativo all’impatto sulle comunità; ed Ethical Behavior, riguardante l’approccio etico nelle strategie di business.

Prodotti e servizi

Nel corso dell’anno, il gruppo ha continuato a promuovere l’accessibilità alla cura dell’udito, generando un risparmio economico di 289 milioni di euro grazie all’offerta di test dell’udito gratuiti a clienti e potenziali clienti in tutto il mondo. I prodotti a marchio Amplifon nell’ambito della Amplifon Product Experience (APE) hanno raggiunto un tasso di penetrazione pari al circa il 95%, in termini di unità vendute nel mercato di riferimento dei diversi Paesi, in linea con il relativo obiettivo prefissato al 2023. Inoltre, prosegue la diffusione del nuovo packaging eco-sostenibile dei prodotti a marchio Amplifon in carta 100% riciclabile (come il Cubo All-in-One), ed è stato lanciato OtoPad, il primo audiometro su Ipad che permette di valutare le capacità uditive delle persone con un approccio più interattivo e coinvolgente, nonché di svolgere visite e follow-up anche da remoto per un continuo supporto ai clienti.

prodotti e servizi
Fonte: Report di sostenibilità 2022, Amplifon

Persone

Amplifon ha ottenuto la certificazione Top Employer 2023 in Europa e, per la prima volta, anche negli Stati Uniti e in Nuova Zelanda. In linea con il piano di sostenibilità, nel corso dell’anno sono state erogate oltre tre giornate medie di formazione per persona per i dipendenti del back office, e circa quattro giornate medie per la popolazione di negozio, per un totale di oltre 400.000 ore. È stato mantenuto un livello di rappresentanza di genere a tutti i livelli organizzativi: le donne rappresentano oltre il 72% dei dipendenti e oltre il 44% di tutte le posizioni manageriali, e tra i dipendenti che ricoprono ruoli STEM (pari a circa il 48% del totale), le donne rappresentano circa il 67%. Per quanto riguarda le altre iniziative sulla diversità e inclusione, inoltre, Amplifon è tornata a far parte di Valore D e ha ottenuto, in Italia, la certificazione sulla parità di genere Winning Women Institute.

persone
Fonte: Report di sostenibilità 2022, Amplifon

Impatto sulle comunità di Amplifon

Tramite il programma di community impact We Care le persone di Amplifon hanno partecipato volontariamente a progetti di inclusione e impatto sociale nelle comunità in cui il gruppo opera, anche in collaborazione con la Fondazione Amplifon e le altre Fondazioni del gruppo in tutto il mondo. Il programma Listen Responsibly, oltre che in Italia e in Spagna, nel 2022 è stato lanciato anche in Francia, sensibilizzando complessivamente circa 32.000 studenti sull’importanza dell’ascolto responsabile e raggiungendo oltre 12.500 misurazioni del rumore registrate tramite la relativa app.

Report di sostenibilità 2022, Amplifon
Fonte: Report di sostenibilità 2022, Amplifon

Comportamento etico

Nel 2022, la quota di energia elettrica consumata e proveniente da fonti rinnovabili è cresciuta dal 30% dell’anno precedente al 52% sul totale dei consumi elettrici, coinvolgendo nove Paesi ed evitando così l’emissione di circa 5.700 tonnellate di CO2e. Nell’anno archiviato è stata completata la prima analisi di tutte le emissioni di CO2e indirette lungo la catena del valore (Scope 3), che permetterà di identificare potenziali aree di riduzione dell’impronta carbonica connessa alle attività di business. Inoltre, grazie alla crescente diffusione degli apparecchi acustici ricaricabili, nel corso del 2022 Amplifon ha contribuito al risparmio di circa 194 milioni di batterie annue che altrimenti sarebbero state utilizzate e smaltite dai clienti.

Report di sostenibilità 2022, Amplifon
Fonte: Report di sostenibilità 2022, Amplifon

Riconoscimenti e altre iniziative ESG di Amplifon

Il 2022 ha visto Amplifon ottenere una serie di riconoscimenti in ambito sostenibilità, tra questi vi sono l’nclusione nel Global Sustainability Yearbook 2023 di S&P, sia come membro sia come unico “Industry Mover” della industry “Health Care Providers & Services” e la prima partecipazione al questionario CDP Climate Change ottenendo uno score pari a C;

Inoltre, durante l’anno Amplifon ha adottato una nuova Policy DEIB (Diversity, Equity, Inclusion, Belonging) e la relativa governance globale, che ne indirizzerà l’agenda e i piani d’azione e ha definito un nuovo piano di stakeholder engagement che permetterà di avviare un percorso strutturato e pluriennale di dialogo con gli stakeholder sulle tematiche ESG.