Alternative Capital Partners Sgr (Acp Sgr), società di gestione di fondi alternativi nata con la missione di coniugare principi ESG e investimenti alternativi innovativi a elevato impatto su ambiente ed economia reale, consolida il proprio Consiglio di Amministrazione e annuncia l’ingresso nel Cda di Valentina Zadra, avvocato specializzato in diritto dei mercati e degli intermediari finanziari con focus sulla normativa in materia di sostenibilità, in qualità di Presidente indipendente del Consiglio di Amministrazione e Rosa Cipriotti, dottore commercialista con oltre 20 anni di esperienza nell’investment banking, corporate finance e private equity, con il ruolo di Consigliere indipendente.
L’ingresso di Zadra e Cipriotti ha permesso ad Acp Sgr di beneficiare delle distintive competenze delle professioniste, da una parte nell’ambito normativo con un focus sulle questioni attinenti alla corporate governance e alla sostenibilità e, dall’altro, nel campo della finanza aziendale ordinaria e straordinaria, risk management e negoziazione, consentendo di esprimere e realizzare nel Consiglio di Amministrazione – con il nuovo assetto – una maggioranza di Consiglieri indipendenti.
Oltre a Zadra e Cipriotti, il Consiglio di Amministrazione è così composto:
- Emanuele Ottina, Head of Business Development & Fund Raising di Acp Sgr, nel ruolo di Amministratore Delegato;
- Evarist Granata, Managing Director – Energy Infrastructure di Acp Sgr, nel ruolo di Consigliere con deleghe;
- Michele Garulli, manager con oltre 35 anni di esperienza nel private equity, investment banking e investor relation, già responsabile dell’attività di Mid-Corporate Equity Investment di Mediobanca, Principal di Investindustrial e Director in Morgan Grenfell PE, confermato nel ruolo di Consigliere;
- Carlo Durante, imprenditore con esperienza ventennale nel settore delle energie rinnovabili, attualmente Ceo di Nabla Wind Hub, confermato nel ruolo di Consigliere indipendente;
- Alessandro Messina, che da oltre 25 anni si occupa di declinazione delle logiche di sostenibilità ai mercati finanziari, al mondo bancario, alle intersezioni tra settore pubblico e privato. Responsabile dell’area finance di Avanzi Spa, confermato nel ruolo di Consigliere indipendente e Presidente del Comitato ESG.
“Abbiamo accolto Valentina Zadra e Rosa Cipriotti nel nostro Consiglio di Amministrazione così da avere una maggiore specializzazione negli ambiti che per noi sono fondamentali. La loro esperienza e competenza arricchiscono notevolmente le nostre discussioni e sono convinto che contribuiranno in modo significativo al nostro successo e alla nostra crescita per raggiungere nuovi traguardi e obiettivi ambiziosi. Con una carriera solida e una vasta esperienza nei rispettivi settori, Valentina e Rosa hanno portato una preziosa prospettiva e competenza al nostro tavolo decisionale. Il loro impegno e la loro dedizione sono testimoniati dalla serietà con la quale si sono sempre approcciate al lavoro”, ha commentato Emanuele Ottina, Ceo e Head of Business Development & Fund Raising di Acp Sgr.
Curriculum vitae di Valentina Zadra
Valentina Zadra è un avvocato specializzato in diritto dei mercati e degli intermediari finanziari, con focus sulla normativa in materia di sostenibilità. Dopo oltre 20 anni di carriera in ambito legale in Italia e all’estero, collaborando con primari studi legali internazionali (inglesi e americani) e occupando posizioni senior come legale in-house in gruppi bancari esteri, ha scelto di focalizzare i propri interessi su questioni attinenti allacorporate governance e alla sostenibilità. Nel 2019 ha collaborato con il Forum per la Finanza Sostenibile come curatrice e co-autrice della sezione ITALY del Progetto “Greening the Financial System – Finance fit for Paris” sponsorizzato da Frankfurt School – UNEP Collaborating Centre for Climate&Sustainable Energy Finance. Dal 2019, è inoltre amministratore indipendente (con il ruolo di Presidente fino ad aprile 2023) nel consiglio di amministrazione di Avanzi Etica Sicaf EuVECA, fondo italiano specializzato in finanza d’impatto. Dal 2020 è membro del Consiglio Direttivo di AICOM (Associazione Italiana Compliance) e dal 2022 è Responsabile del Reflection Group di Nedcommunity “Board Leadership e Business Sostenibile” per il quale ha di recente partecipato come docente al corso “Good Governance in Action”, percorso formativo su governance e soft skill.
Curriculum vitae di Rosa Cipriotti
Rosa Cipriotti è dottore commercialista, con oltre 20 anni di esperienza nell’investment banking, corporate finance, private equity, business familiari, istituzioni finanziarie. Il suo percorso di carriera l’ha condotta a maturare solide conoscenze tecniche di finanza aziendale ordinaria e straordinaria, risk management, negoziazione e strategia. Dal 1999 ha sviluppato un consolidato profilo internazionale, ricoprendo incarichi di crescente responsabilità in istituzioni finanziarie globali. È stata tra l’altro responsabile del settore private equity e holding company di Nomura Italia. Al momento svolge attività di consulenza indipendente per gruppi e famiglie imprenditoriali impegnate in operazioni straordinarie. Dal 2013 ha maturato competenze di corporate governance nel ruolo di consigliere non esecutivo indipendente, prevalentemente in realtà regolamentate e vigilate. Ha una laurea con lode all’università la Sapienza di Roma, ha svolto un Executive General Management Program presso la Harvard University di Boston e ha completato un percorso di formazione specifico in ESG presso la Bologna Business School.