Cda futuro ESG

Nomine

Acp Sgr rafforza expertise del Cda su sostenibilità con due nuovi ingressi

Alternative Capital Partners Sgr (Acp Sgr), società di gestione di fondi alternativi nata con la missione di coniugare principi ESG e investimenti alternativi innovativi a elevato impatto su ambiente ed economia reale, consolida il proprio Consiglio di Amministrazione e annuncia l’ingresso nel Cda di Valentina Zadra, avvocato specializzato in diritto dei mercati e degli intermediari finanziari con focus sulla normativa in materia di sostenibilità, in qualità di Presidente indipendente del Consiglio di Amministrazione e Rosa Cipriotti, dottore commercialista con oltre 20 anni di esperienza nell’investment banking, corporate finance e private equity, con il ruolo di Consigliere indipendente.

L’ingresso di Zadra e Cipriotti ha permesso ad Acp Sgr di beneficiare delle distintive competenze delle professioniste, da una parte nell’ambito normativo con un focus sulle questioni attinenti alla corporate governance e alla sostenibilità e, dall’altro, nel campo della finanza aziendale ordinaria e straordinaria, risk management e negoziazione, consentendo di esprimere e realizzare nel Consiglio di Amministrazione – con il nuovo assetto – una maggioranza di Consiglieri indipendenti.

Oltre a Zadra e Cipriotti, il Consiglio di Amministrazione è così composto:

  • Emanuele Ottina, Head of Business Development & Fund Raising di Acp Sgr, nel ruolo di Amministratore Delegato;
  • Evarist Granata, Managing Director – Energy Infrastructure di Acp Sgr, nel ruolo di Consigliere con deleghe;
  • Michele Garulli, manager con oltre 35 anni di esperienza nel private equityinvestment banking e investor relation, già responsabile dell’attività di Mid-Corporate Equity Investment di Mediobanca, Principal di Investindustrial e Director in Morgan Grenfell PE, confermato nel ruolo di Consigliere;
  • Carlo Durante, imprenditore con esperienza ventennale nel settore delle energie rinnovabili, attualmente Ceo di Nabla Wind Hub, confermato nel ruolo di Consigliere indipendente;
  • Alessandro Messina, che da oltre 25 anni si occupa di declinazione delle logiche di sostenibilità ai mercati finanziari, al mondo bancario, alle intersezioni tra settore pubblico e privato. Responsabile dell’area finance di Avanzi Spa, confermato nel ruolo di Consigliere indipendente e Presidente del Comitato ESG.

“Abbiamo accolto Valentina Zadra e Rosa Cipriotti nel nostro Consiglio di Amministrazione così da avere una maggiore specializzazione negli ambiti che per noi sono fondamentali. La loro esperienza e competenza arricchiscono notevolmente le nostre discussioni e sono convinto che contribuiranno in modo significativo al nostro successo e alla nostra crescita per raggiungere nuovi traguardi e obiettivi ambiziosi. Con una carriera solida e una vasta esperienza nei rispettivi settori, Valentina e Rosa hanno portato una preziosa prospettiva e competenza al nostro tavolo decisionale. Il loro impegno e la loro dedizione sono testimoniati dalla serietà con la quale si sono sempre approcciate al lavoro”, ha commentato Emanuele Ottina, Ceo e Head of Business Development & Fund Raising di Acp Sgr.

Curriculum vitae di Valentina Zadra

Valentina Zadra è un avvocato specializzato in diritto dei mercati e degli intermediari finanziari, con focus sulla normativa in materia di sostenibilità. Dopo oltre 20 anni di carriera in ambito legale in Italia e all’estero, collaborando con primari studi legali internazionali (inglesi e americani) e occupando posizioni senior come legale in-house in gruppi bancari esteri, ha scelto di focalizzare i propri interessi su questioni attinenti allacorporate governance e alla sostenibilità. Nel 2019 ha collaborato con il Forum per la Finanza Sostenibile come curatrice e co-autrice della sezione ITALY del Progetto “Greening the Financial System – Finance fit for Paris” sponsorizzato da Frankfurt School – UNEP Collaborating Centre for Climate&Sustainable Energy Finance. Dal 2019, è inoltre amministratore indipendente (con il ruolo di Presidente fino ad aprile 2023) nel consiglio di amministrazione di Avanzi Etica Sicaf EuVECA, fondo italiano specializzato in finanza d’impatto. Dal 2020 è membro del Consiglio Direttivo di AICOM (Associazione Italiana Compliance) e dal 2022 è Responsabile del Reflection Group di Nedcommunity “Board Leadership e Business Sostenibile” per il quale ha di recente partecipato come docente al corso “Good Governance in Action”, percorso formativo su governance e soft skill.

Curriculum vitae di Rosa Cipriotti

Rosa Cipriotti è dottore commercialista, con oltre 20 anni di esperienza nell’investment banking, corporate finance, private equity, business familiari, istituzioni finanziarie. Il suo percorso di carriera l’ha condotta a maturare solide conoscenze tecniche di finanza aziendale ordinaria e straordinaria, risk management, negoziazione e strategia. Dal 1999 ha sviluppato un consolidato profilo internazionale, ricoprendo incarichi di crescente responsabilità in istituzioni finanziarie globali. È stata tra l’altro responsabile del settore private equity e holding company di Nomura Italia. Al momento svolge attività di consulenza indipendente per gruppi e famiglie imprenditoriali impegnate in operazioni straordinarie. Dal 2013 ha maturato competenze di corporate governance nel ruolo di consigliere non esecutivo indipendente, prevalentemente in realtà regolamentate e vigilate. Ha una laurea con lode all’università la Sapienza di Roma, ha svolto un Executive General Management Program presso la Harvard University di Boston e ha completato un percorso di formazione specifico in ESG presso la Bologna Business School.