The Social Hub, gruppo olandese che si occupa di ospitalità ibrida, ottiene la certificazione B Corp e lancia un appello per promuovere il cambiamento sociale e ambientale nel settore dell’hospitality. Il gruppo si unisce a un network internazionale, di oltre 9.000 aziende, impegnate legalmente a ripensare il proprio modello di business per mettere al centro non solo il profitto ma anche la sostenibilità.
Il gruppo con sede ad Amsterdam e un team di oltre 1.000 persone, gestisce 18 strutture tra Regno Unito ed Europa che integrano camere di hotel e alloggi per studenti (per un totale di 10.000 camere), ristorazione, eventi e spazi di coworking e accoglie ogni anno milioni di ospiti, co-worker, studenti e membri delle comunità locali.
A seguito di una valutazione durata un anno, The Social Hub è diventata una B Corp, ottenendo un punteggio complessivo di 107,1 su un massimo di 200 punti (la media è di 94 punti). I candidati devono raggiungere un punteggio di riferimento di almeno 80, fornendo al contempo prove di pratiche della loro responsabilità dal punto di vista sociale e ambientale in materia di approvvigionamento energetico, gestione di rifiuti e acqua, retribuzione dei lavoratori, diversity e trasparenza aziendale. Le aziende certificate hanno un obbligo legale a mantenere il proprio impegno e perseguire uno scopo che vada oltre il profitto.
Diventare una B Corp significa impegnarsi in un processo di verifica condotto ogni tre anni da B Lab, l’organizzazione no-profit che coordina il movimento delle B Corp, in cinque aree chiave che coprono l’intera attività di un’organizzazione, tra cui governance, lavoro, comunità, ambiente e clienti.
“Si tratta di fare un discorso concreto” ha dichiarato Amber Westerborg, direttore della Sostenibilità e dell’Impatto di The Social Hub. “Non ci si può nascondere: diventare una B Corp significa essere tenuti a rispettare i più alti standard sociali e ambientali, dove onestà e trasparenza sono fondamentali. La domanda dei clienti e la crescente importanza della sostenibilità tra i viaggiatori, gli imprenditori, gli studenti e il pubblico in generale rappresentano, ovviamente, un fattore importante nel nostro perseguimento della certificazione B Corp e il fattore più importante è stata la nostra ambizione di essere responsabili e di distinguerci per l’impatto positivo che possiamo avere sul pianeta e sulla comunità globale. È una pietra miliare nel percorso di The Social Hub, perché riflette al meglio chi siamo come comunità, l’impatto che abbiamo e dove vogliamo arrivare. L’impatto maggiore che possiamo avere è quello di contribuire a far progredire i settori in cui operiamo e sfidare altre organizzazioni simili a seguire il nostro esempio. È così che possiamo creare insieme una società migliore”.
La certificazione B Corp è, inoltre, importante in vista dell’introduzione dell’aggiornamento degli European Sustainability Reporting Standards (ESRS), che saranno utilizzati da tutte le aziende soggette all’obbligo di rendicontazione previsto dalla Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD).
“Le responsabilità ambientali e sociali sono fondamentali per rimanere rilevanti in qualsiasi settore. Incidono sulla fedeltà dei clienti, sulla credibilità del marchio e sulla capacità di fare affari. Le banche stanno già diventando più severe nei confronti di chi finanziano, e una legislazione come la CSRD rende l’urgenza ancora maggiore. Le organizzazioni che non si muovono ora dovranno farlo in fretta o saranno obsolete nel giro di cinque anni” ha spiegato Charlie MacGregor, fondatore e CEO di The Social Hub. “In qualità di grande azienda dell’ospitalità ibrida, che presto crescerà fino a gestire più di 23 hub in tutta Europa, sentiamo la responsabilità di continuare a innovarci per il bene comune e per un settore dell’ospitalità più sostenibile. La certificazione B Corp è solo l’inizio. Abbiamo in programma l’apertura di altri hub e l’accoglienza di milioni di ospiti, compresi gli studenti che sono la prossima generazione di leader e che sono parte importante del nostro modello unico di costruzione della comunità. Da qui, il nostro contributo alla creazione di una società migliore non potrà che diventare sempre più grande e coraggioso”.
Con la certificazione B Corp, l’azienda conferma gli sforzi sociali e ambientali e indica ai player dell’ospitalità e del real estate la strada per ridurre il proprio impatto, tra i settori in cui la sostenibilità gioca un ruolo centrale e che, tuttavia, conta solo 212 organizzazioni certificate a livello mondiale e meno di 50 in Europa.
“L’ingresso di The Social Hub nella comunità delle B Corp è emozionante” ha dichiarato Tessa van Soest, direttore esecutivo di B Lab Benelux. “Il loro impegno nel fare business in modo diverso sarà d’ispirazione per gli altri e aiuterà davvero a diffondere l’idea che possiamo ridefinire il successo nel business in modo che riguardi tanto le persone e il pianeta quanto il profitto”.