Etica Sgr report integrato | ESG News

Risultati ESG

Etica Sgr: oltre 8 mln l’utile netto, rafforzato modello dati ESG

Etica Sgr, società di gestione del risparmio del gruppo Banca Etica ha approvato il bilancio integrato 2023. L’utile lordo si attesta a 12,04 milioni di euro e l’utile netto a 8,4 milioni di euro. Nell’ultimo esercizio la Sgr ha incrementato gli investimenti per il rafforzamento dell’infrastruttura tecnologica e informativa, in relazione a un modello più efficace di governo dei dati, tra i quali quelli ESG, che necessitano di continui arricchimenti per l’affinamento della metodologia di analisi e di controllo del rischio ESG degli investimenti. Ai soci di Etica Sgr sarà distribuito un dividendo complessivo di 6,70 milioni pari a 14,90 per azione.

Nel 2023, la raccolta netta dei fondi del Sistema Etica è stata di -87 milioni, in linea con la fase di rallentamento che ha interessato l’industria del risparmio gestito. In crescita (+6,5%) il patrimonio in gestione, che ha raggiunto i 7,42 miliardi, superando gli obiettivi del Piano Strategico.

“In un anno caratterizzato da complesse sfide globali, che hanno coinvolto e sconvolto l’umanità, l’ambiente e l’economia, il nostro approccio etico alla finanza e ai temi globali ci ha consentito di raggiungere risultati concreti, anche in termini di coinvolgimento e impatto” ha sostenuto Marco Carlizzi, Presidente di Etica Sgr, “Come attori e promotori del cambiamento, abbiamo un’attenzione costante alle conseguenze sociali e ambientali dei nostri investimenti, e ci impegniamo a mantenere saldi i nostri valori anche attraverso le mutevoli dinamiche di mercato e le nuove sfide legate alla guerra e alla sostenibilità”.

Anche quest’anno, per il quattordicesimo anno consecutivo, Etica Sgr ha redatto il bilancio integrato che unisce i principali risultati economici della società e il report di sostenibilità. “La finanza etica fa scelte di campo, mettendo al centro l’attenzione all’ambiente, al clima, ai diritti umani, a buone prassi di governance aziendale” ha dichiarato Luca Mattiazzi, Direttore Generale di Etica Sgr, “Per promuovere un sistema economico inclusivo e trasparente il nostro approccio agli investimenti considera contestualmente tutti questi aspetti, in tutte le strategie di investimento che adottiamo. I traguardi raggiunti confermano e corroborano il valore della nostra distintività”.

Il Report di Impatto ESG di Etica Sgr

L’obiettivo di ottenere performance finanziarie positive per i prodotti gestiti si integra con l’impegno per un impatto positivo per ambiente e società ed Etica Sgr rendiconta nel Report di Impatto questa attività. Nell’edizione 2023 del documento, il calcolo dell’impatto è stato declinato su specifici ambiti tematici strategici e rilevanti nel lungo periodo, quali il cambiamento climatico, il lavoro dignitoso e lo sviluppo sociale, l’utilità pubblica e la salute, la produzione responsabile. La misurazione dell’impatto degli investimenti avviene attraverso indicatori riconducibili agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite definiti nell’Agenda 2030. Per esempio, per quanto riguarda il cambiamento climatico, l’investimento di Etica Sgr in società che hanno definito obiettivi di riduzione delle emissioni climalteranti è maggiore del 26% rispetto al mercato di riferimento, mentre nell’ambito dell’utilità pubblica e della salute, le società presenti nei fondi di Etica coinvolte nella fornitura di servizi per la diffusione di reti di comunicazione a soggetti o comunità vulnerabili o non servite sono il doppio, sempre rispetto al mercato e, in ambito di produzione responsabile, le società che offrono servizi per il riciclo dei rifiuti sono il 23% in più.

In qualità di investitore responsabile, Etica Sgr ritiene importante anche contribuire alla creazione di un sistema economico più sostenibile e inclusivo, si legge in una nota della società. I sottoscrittori dei Fondi comuni di Etica Sgr possono scegliere di devolvere lo 0,1% del capitale investito (un euro ogni mille) a favore di un fondo che fa da garanzia a progetti di microfinanza in Italia e che sostiene iniziative di crowdfunding ad alto impatto sociale e ambientale, sempre in Italia. Tali iniziative e progetti sono poi selezionati e gestiti da Banca Etica. Nel 2023 l’importo per la microfinanza è stato pari a 6,3 milioni di euro e Banca Etica dal 2003 (anno di istituzione del fondo) ha deliberato 1.105 concessioni, tra finanziamenti e linee di credito. Nel 2023 l’importo per il crowdfunding è stato pari a 100.000 euro e ha sostenuto 18 iniziative ad alto impatto sociale per le comunità di riferimento.

Inoltre Etica Sgr, in collaborazione con Rete Clima, contribuirà alla messa a dimora di 300 piante tra alberi e arbusti nel Parco Regionale di Campo dei Fiori, area naturale protetta nella Provincia di Varese con l’obiettivo di ricostruzione dell’habitat originario e del recupero della diversità di specie arboree.

Stewardship 2023

Per quanto riguarda l’attività di stewardship – che Etica Sgr porta avanti dialogando e votando alle assemblee degli emittenti in cui investono i fondi, facendo advocacy con governi, regolatori e standard setter, nonché collaborando con network internazionali specializzati su temi legati alla sostenibilità – nel 2023 Etica Sgr ha sviluppato diverse attività di dialogo a livello internazionale, in particolare in Giappone, sia con network locali sul tema del disarmo nucleare, sia con aziende e network internazionali per rafforzare la propria posizione in importanti iniziative globali di finanza responsabile.

In tema ambientale Etica Sgr nel 2023 ha sottoscritto con altre 35 istituzioni finanziarie che rappresentano insieme oltre 3,3 trilioni di euro di asset in gestione, il Global Financial Institutions Statement to Governments on Deep Seabed Mining, per esortare i governi a proteggere gli oceani e a non procedere con l’estrazione mineraria in acque profonde fino a quando i rischi ambientali, sociali ed economici non saranno stati compresi a fondo.

L’attività di stewardship di Etica, inoltre, ha mantenuto il focus sulle armi nucleari, attraverso il supporto del Trattato sulla proibizione delle armi nucleari (Treaty on the Prohibition of Nuclear Weapons – TPNW), che oggi rappresenta il primo e ancora unico accordo internazionale che prevede di mettere al bando un’ampia gamma di attività legate alle armi nucleari. Nel 2023 la Sgr ha presentato presso la sede delle Nazioni Unite a New York una nuova dichiarazione agli investitori per fermare il finanziamento alle armi nucleari in occasione della seconda Conferenza degli Stati Parte del TPNW. La dichiarazione, redatta da Etica insieme ad ICAN, Campagna Internazionale per l’Abolizione delle Armi Nucleari (Premio Nobel per la Pace nel 2017), è stata firmata da oltre 110 istituzioni finanziarie internazionali che rappresentano oltre mille miliardi di dollari di masse in gestione.

Etica Sgr, sicaf

Nel corso del 2023 a|impacte, il fondo d’investimento di impact investing promosso da Avanzi SB in collaborazione con Etica Sgr, contava 15 partecipazioni in portafoglio in settori come, per esempio, il welfare e la cura della persona, l’economia circolare, il social housing, l’education e l’inclusione lavorativa di soggetti svantaggiati. A fine 2023 a|impacte presenta un capitale gestito di circa 20 milioni di euro grazie a 13 investitori professionali, con investimenti di media e lunga durata nel capitale di imprese che svolgono attività a forte intenzionalità sociale e/o ambientale, provviste di capacità di innovazione e potenziale di crescita.