Banca Widiba archivia il 2023 con una raccolta commerciale che sfiora i 10 miliardi (9,84 miliardi di euro), in crescita di oltre un miliardo e segna il miglior risultato economico conseguito dalla sua nascita. L’efficacia del modello di business, la diversificazione delle fonti di ricavo, la scalabilità di processi digitali e della piattaforma proprietaria hanno contribuito, in sinergia, ad un altro anno di significativa crescita strutturale della banca e a confermarne il posizionamento di leadership per innovazione.
L’incremento della raccolta si concentra sul risparmio amministrato, pari a 1,82 miliardi di euro (+848 milioni di euro,
+87%), in misura più contenuta sul risparmio gestito (+309 milioni di euro, +6%), mentre la raccolta diretta è pari a 2,95
miliardi, con un calo contenuto sull’anno di 132 milioni di euro (-4%), ma che registra un incremento nel secondo semestre di +164 milioni.
Le masse in consulenza evoluta raggiungono 493 milioni, contro i 271 milioni di euro del 2022, registrando una crescita dell’82%. Nel 2023 la banca ha raccolto 588 milioni di flussi netti commerciali, di cui +720 milioni di raccolta indiretta (risparmio amministrato +597 milioni, gestito +123 milioni inclusa la consulenza a parcella) e -132 milioni di diretta, convertita in risparmio investito.
In crescita anche, per il quinto anno consecutivo, il numero di nuovi consulenti finanziari entrati nella rete (49), che
ha consentito di raggiungere la quota di 566 professionisti. Complessivamente, considerando la rete dei consulenti
e i 238 dipendenti, la banca conta su una squadra di oltre 800 persone.
Il risultato economico è stato trainato dall’aumento dei ricavi, che raggiungono 154,6 milioni di euro (+86,6% YoY) a
fronte di oneri operativi pari a 64,7 milioni di euro, che risultano in crescita del 6,3% rispetto al 2022, principalmente per
maggiori investimenti in marketing e comunicazione. La performance combinata di ricavi e costi ha portato il
Cost/Income Ratio dal 74% al 42%.
L’andamento positivo delle componenti economiche ha consentito di raggiungere un utile ante imposte di 80,4 milioni
di euro (13,7 mln nel 2022). L’utile netto è pari a 54 milioni di euro, rispetto ai 9 milioni del 2022.
Nel corso del 2023 la banca ha anche rinnovato l’impegno sul fronte della sostenibilità, con un focus particolare sull’inclusione femminile in ambito finanziario. Nel 2023, Widiba ha ottenuto la Certificazione della Parità di Genere, un importante riconoscimento che testimonia l’attenzione ai temi della parità di genere e dell’inclusione che si accompagnano a politiche di crescita di talenti diversi all’interno del gruppo Montepaschi.
Banca Widiba ha inoltre portato avanti il progetto di ricerca nazionale “Donne e Denaro: una sfida per l’inclusione” in
collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, lanciato nel 2022. La seconda fase della ricerca ha avuto
l’obiettivo di indagare la figura della consulente finanziaria, per individuare alcune chiavi d’intervento e migliorare la
percezione di questa professione da parte delle donne.
“Widiba prosegue nel suo percorso di crescita e vede oramai vicino il traguardo dei 10 miliardi di masse”, ha commentato Marco Marazia, direttore generale di Banca Widiba, “il posizionamento del nostro moderno modello di banca basato su consulenza finanziaria e digitale, oltre all’ampia scalabilità della nostra piattaforma proprietaria, ci hanno sin qui consentito di raggiungere risultati significativi e di guardare al futuro con ancor maggiore determinazione. Nel 2024 intensificheremo gli investimenti per la crescita della rete dei nostri consulenti finanziari, per la continua ricerca di eccellenza e innovazione per i nostri clienti, sempre fedeli alla nostra primaria vocazione di pionieri del mercato”.