Nucleare bond | ESG News

Tassonomia UE

Tassonomia, Germania ribadisce opposizione al nucleare

Il governo tedesco non molla e continua a dichiarare la sua contrarietà a classificare l’energia nucleare come eco-sostenibile all’interno della tassonomia verde dell’Unione Europea. Sin dalle contrattazioni dell’atto delegato, che è stato presentato ufficialmente a inizio febbraio, la posizione tedesca era stata chiara e ben definita. La coalizione dei verdi, infatti, considera l’energia atomica pericolosa e non sostenibile dal punto di vista ambientale, mentre promuove il ricorso al gas naturale come una “tecnologia di passaggio”, necessaria per arrivare ad altre forme di tecnologia pulita.

Ieri, un portavoce del ministero dell’Ambiente del governo di Berlino ha ribadito all’ANSA che la Germania voterà contro il regolamento che classifica, oltre il gas, anche il nucleare come attività sostenibile e quindi sottolineato di nuovo la contrarietà all’inclusione dell’energia dell’atomo nella tassonomia ‘verde’.

La presidenza francese, che invece non vuole rinunciare al nucleare in quanto è alla base del proprio sistema energetico, aveva infatti chiesto alle capitali le intenzioni di voto sull’atto legislativo e la Germania ha comunicato la sua opposizione al testo proposto dalla Commissione europea. Ora c’è quindi la possibilità che il provvedimento venga bocciato. Gli Stati europei e l’Europarlamento hanno tempo fino all’11 luglio per definire la sorte dell’entrata in vigore o meno della Tassonomia UE.

In un tweet, Giuseppe Conte, leader dei pentastellati, si è mostrato concorde con la presa di posizione tedesca, sostenendo che è tempo di “essere green, sul serio”.