Stellantis litio | ESG News

Mobilità elettrica

Stellantis inaugura la prima di tre gigafactory europee per batterie litio

Stellantis, insieme a TotalEnergies e Mercedes-Benz, ha inaugurato la gigafactory di Automotive Cells Company (ACC) per la produzione di batterie, situata a Billy-Berclau Douvrin, nel nord della Francia. Il centro, primo di tre previsiti in Europa, sarà operativo entro la fine del 2023, con una capacità produttiva iniziale di 13 gigawattora (GWh) che salirà a 40 GWh entro il 2030, e realizzerà batterie agli ioni di litio ad alte prestazioni. 

La gigafactory contribuirà a raggiungere una capacità produttiva di 250 GWh in Europa entro il 2030 e consentirà a Stellantis di portare avanti la propria missione per offrire una gamma completa di tecnologie per le batterie a tutti i clienti. L’azienda sta operando per garantire una capacità complessiva di circa 400 GWh entro il 2030 grazie a cinque gigafactory situate in Europa e Nord America e ad altri contratti di fornitura. 

L’azienda offre oggi 24 modelli BEV, che entro la fine del 2024 verranno quasi raddoppiati, con l’obiettivo di arrivare a un’offerta totale di oltre 75 BEV a livello mondiale e di raggiungere vendite annuali globali pari a 5 milioni di veicoli elettrici. Nell’ambito del piano strategico Dare Forward 2030, Stellantis ha annunciato l’obiettivo di raggiungere il 100% del mix di vendite con veicoli elettrici a batteria (BEV) in Europa e il 50% con autovetture e veicoli commerciali leggeri BEV negli Stati Uniti.

Oltre alla produzione di batterie, Stellantis, ACC, l’Union des industrie et métiers de la métallurgie, lo Stato e la regione hanno creato il Battery Training Center di Douvrin come parte del programma di riqualificazione e aggiornamento professionale. Grazie a un corso di 400 ore, i dipendenti di Stellantis acquisiranno nuove competenze, ed entro il 2025, almeno 600 dipendenti opereranno nell’impianto per la produzione di batterie.

Fonte: Stellantis

“Al momento della nascita di questa partnership, nel 2020, abbiamo concordato un programma ambizioso per lo sviluppo di batterie per veicoli elettrici allo scopo di portare avanti il nostro piano per l’elettrificazione della mobilità”, ha dichiarato Carlos Tavares, CEO di Stellantis.