S&P Global, il colosso statunitense di servizi finanziari, ha reso noto che Science Based Target initiative (SBTi) ha convalidato i suoi obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra nell’ambito della lotta al cambiamento climatico e del sostegno ad un’economia ad impatto zero.
Nello specifico, S&P Global si impegna a ridurre le emissioni scope 1, scope 2 e scope 3 (derivanti dai viaggi di lavoro) del 25% entro il 2025, rispetto al 2019 considerato come anno di riferimento, e mira a diventare carbon-neutral entro il 2040.
Tra gli impegni di S&P anche un obiettivo di coprire le emissioni scope 1 e 2 coerente con le riduzioni richieste per mantenere il riscaldamento a 1,5°C, lo scenario più ambizioso disponibile nel processo SBTi.
“Le aziende globali svolgono un ruolo significativo nell’affrontare le sfide ambientali che riguardano tutti noi e in S&P Global, ci assumiamo questa responsabilità”, ha affermato Ewout Steenbergen, Vicepresidente esecutivo e Direttore finanziario di S&P Global. “Siamo orgogliosi che SBTi abbia convalidato i nostri obiettivi e li consideri un passo avanti nel viaggio verso la sostenibilità di S&P Global, sulla base della nostra lunga storia di trasparenza e divulgazione – compreso il nostro sostegno anticipato alla Task Force sulle informazioni finanziarie relative al clima”.