Decarbonizzazione

Schneider Electric: è urgente agire per la decarbonizzazione accelerando sul percorso Net Zero

Il mondo può accelerare la lotta al cambiamento climatico e dimezzare le emissioni di anidride carbonica entro il 2030 secondo Schneider Electric, il leader nella trasformazione digitale della gestione dell’energia e dell’automazione – che nel 2021 è stata riconosciuta come azienda più sostenibile al mondo da Corporate Knights.

In apertura dell’evento Innovation Summit World Tour 2021, il Presidente e CEO di Schneider Electric Jean-Pascal Tricoire ha evidenziato come esistano percorsi concreti per arrivare a emissioni nette zero; questi percorsi sono descritti nel report “The 2030 imperative: A race against time” prodotto da Schneider Electric Sustainability Research Institute.

L’Innovation Summit World Tour (12 ottobre – 19 novembre 2021) è l’evento globale principale dell’anno per Schneider Electric; in esso si affrontano temi quali la sfida climatica e si offrono a clienti, partner, istituzioni indicazioni su come ridurre rapidamente le emissioni per decarbonizzare l’economia mondiale in questo decennio decisivo. I partecipanti possono scoprire le innovazioni digitali e sostenibili di Schneider Electric e approfondire aree quali l’Elettricità 4.0 e l’automazione di nuova generazione.

Urgente agire in fretta per decarbonizzare

L’intervento di Tricoire sprona ad adottare misure per la decarbonizzazione e presenta, a partire dai risultati della ricerca condotta da Schneider Electric, una proposta che consenta di restare sulla traiettoria di contenimento dell’aumento della temperatura media globale entro 1,5 °C.

La ricerca evidenzia la necessità di ridurre le emissioni del 30-50% rispetto ai livelli correnti entro questo decennio. Mancare questo obiettivo rende virtualmente impossibile limitare entro gli 1,5°C l’aumento della temperatura, come segnalato anche dall’IPCC – Intergovernmental Panel for Climate Change

I modelli elaborati da Schneider Electric Sustainability Research Institute mostrano come – realisticamente e a costi sostenibili – si possano abbattere 10 Giga Tonnellate all’anno di emissioni di CO2, entro il 2030.

In dettaglio, il report si è focalizzato su un sottoinsieme delle emissioni globali di gas serra. Considerando un totale di 50 GtCO2e/y (GigaTonnellate di CO2 equivalente/anno), nello scenario tratteggiato dallo studio “The 2030 Imperative” esiste l’opportunità concreta di abbattere del 30% (10 GtCo2/y) le emissioni connesse all’energia rispetto a un livello di partenza pari a 30GtCO2e/y. Questa sarebbe una importante accelerazione rispetto agli attuali impegni – che si aggirano su un livello di 3 Giga Tonnellate di Co2 equivalente l’anno – pari al 10% dell’obiettivo di riduzione delle emissioni.

Anche con un’accelerazione del genere, restano comunque circa 20 Giga Tonnellate di emissioni di CO2 equivalente l’anno, non connesse all’energia, che questo report non prende in considerazione.

In base a questi dati, Schneider chiede a governi e mondo aziendale di aumentare da 3 a 5 volte i propri sforzi. L’istituto di ricerca ritiene che l’unico percorso che possa realisticamente avere successo è implementare collaudate tecnologie digitali e aumentare l’elettrificazione: questo è il modo più veloce per decarbonizzare gli edifici, i trasporti, l’industria. Inoltre, è un approccio che fa risparmiare tempo per abbattere le emissioni nei settori in cui è più difficile farlo; infine, il report evidenzia chiaramente che percorsi diversi da questo avrebbero un peso troppo elevato per i consumatori.

“Nonostante la crescente attenzione alla sostenibilità, e nonostante siano sempre di più le aziende che fissano obiettivi ambiziosi per combattere il cambiamento climatico – vediamo da questa ricerca che è necessario correre. Come Schneider Electric, riteniamo di poter giocare un ruolo unico nella soluzione di questa sfida. Per aiutare le organizzazioni a decarbonizzare al ritmo necessario e a raggiungere i loro obiettivi di sostenibilità, annunciamo il potenziamento della nostra divisione di consulenza dedicata alla sostenibilità; vogliamo così aiutare a rispondere all’esigenza di fare progressi sulla transizione energetica e sugli obiettivi climatici” ha detto Jean-Pascal Tricoire, Presidente e CEO di Schneider Electric.