Icg energie rinnovabili | ESG News

Environmental

Per combattere il cambiamento climatico in modo attivo bisogna puntare sugli investimenti sostenibili

C’è chi usa la borraccia al posto delle bottigliette di plastica. Chi non utilizza più la macchina e va in bicicletta. Altri, più estremi, annunciano di lavarsi più di una volta alla settimana. Alcune aziende si impegnano a piantare alberi. Sono molti i piccoli atti quotidiani che vengono sostenuti e divulgati per la difesa del clima.
Oggi in particolare, nella Giornata della Terra, diverse inchieste e articoli indagano quali possono gli atteggiamenti più efficaci per dare il proprio concreto contributo nel combattere i cambiamenti climatici e difendere l’ambiente.
Ma, come redazione di ESG news, ci troviamo d’accordo con Morningstar che sintetizza: se sei un investitore probabilmente l’azione più di impatto che tu possa fare a favore del clima e dell’ambiente è indirizzare i tuoi investimenti sulla sostenibilità.
I fondi ESG hanno un impatto diretto sulle strategie delle aziende e su come essi impegnano le proprie azioni per un’economia più sostenibile e la difesa dell’ambiente. Un esempio concreto viene dal fatto che i fondi ESG non investono nelle imprese che non hanno un chiaro percorso di riduzione delle emissioni o che non hanno un piano per tagliare la propria impronta ecologica di emissioni di CO2.
Al contrario, investendo in quelle più virtuose, permettono loro di avere maggiore accesso al mercato dei capitali e a potere sostenere nel lungo periodo le proprie strategie di crescita.