Sono le persone il motore dei grandi cambiamenti. E ogni cittadino europeo può, attraverso le proprie scelte e azioni quotidiane, contribuire alla transizione verde e a combattere il cambiamento climatico. È partendo da questa convinzione che la Commissione europea ha varato nel dicembre del 2020 il Patto europeo per il clima. Un’iniziativa ideata all’interno dell’European Green Deal, il piano messo a punto da Bruxelles per avviare il percorso di riforme e investimenti necessari ad assicurare la neutralità climatica nel 2050, come previsto dall’Accordo di Parigi, e che si rivolge direttamente ai cittadini. Malgrado le prescrizioni normative adottate nei diversi Paesi, rimane la convinzione che molto debba essere fatto anche dalla cosiddetta società civile e dai singoli cittadini dell’Unione. In quest’ottica, dunque, il patto climatico europeo invita persone, comunità e organizzazioni a coadiuvare l’azione intrapresa dalle istituzioni per combattere il cambiamento climatico.
Indice
Cos’è e cosa prevede il patto climatico europeo
Per l’implementazione del Patto europeo per il clima, Bruxelles ha sviluppato una piattaforma online grazie alla quale chiunque può informarsi, condividere attività o notizie. Questa è un’opportunità per le persone, le comunità e le organizzazioni che vogliono partecipare allo sforzo teso a migliorare il clima in Europa. Lo strumento predisposto dalla Commissione è utile per tre aspetti: conoscere i cambiamenti climatici che investono il pianeta; proporre, incentivare e implementare soluzioni; mettere in contatto coloro che vogliono impegnarsi per sviluppare le soluzioni proposte. Coloro che sono interessati possono diventare ambassador, possono consigliare attività ai coordinatori dei diversi paesi e sfruttare la piattaforma per organizzare eventi attinenti al tema. L’ambizione è che questo strumento possa essere uno spazio fibrillante in cui indirizzare le energie dei singoli e delle organizzazioni che vogliono partecipare a questo delicato momento di transizione verso la sostenibilità ambientale.
Quali sono gli obiettivi del patto climatico europeo?
Parlare dei cambiamenti climatici
La consapevolezza sulle questioni climatiche è un prerequisito per poter apportare un contributo fattivo. Dunque, il primo e imprescindibile passo per coloro che vogliono aderire al Patto europeo per il clima è quello di informarsi e di informare. La piattaforma è, infatti, uno strumento di condivisione di notizie e storie. Chi vi accede e condivide informazioni ha l’obbligo di rispettare i criteri scientifici evitando di veicolare fake news. Gli stessi report sulle azioni intraprese devono portare a risultati chiari e misurabili. Anche in questo caso, la trasparenza è imprescindibile e ogni progetto deve essere posto al vaglio della comunità. Un ruolo rilevante lo giocano gli ambassador che sono chiamati a ispirare e sostenere le politiche e le azioni per il clima nella loro rete.
Stimolare l’azione per favorire il cambiamento climatico
Come accennato in precedenza, la piattaforma non si limita a sensibilizzare su Europa e clima, ma serve anche per suggerire e impegnarsi in azioni concrete. Qualsiasi attività, anche quella che può sembrare più irrilevante, è un piccolo tassello per fare la differenza. Allo stesso tempo, i progetti visionari e strutturati sono i benvenuti. Anche in questo caso, esistono regole che bisogna tenere in considerazione. È chiaramente vietata qualsiasi forma di greenwashing. Gli impegni saranno registrati in modo da dimostrare che l’investimento dei partecipanti sia concreto, pubblico e trasparente.
Stimolare la collaborazione e salvaguardare il pianeta
Ultimo ma non meno importante, la piattaforma serve a incentivare e organizzare la collaborazione fra cittadini, organizzazioni e referenti del patto climatico europeo. Le azioni vengono pianificate a livello locale seguendo principi di eguaglianza e inclusività. Il sito rimanda direttamente ai contatti dei coordinatori dei diversi paesi e consente di registrare il proprio evento satellite. Quest’ultima possibilità è un’occasione per condividere e discutere idee e soluzioni con la comunità, i decisori politici e il pubblico. Inoltre, dimostra il ruolo attivo giocato da ogni attore all’interno del patto climatico europeo e garantisce la visibilità dei progetti selezionati in tutta l’Unione.
Perché è importante per la sostenibilità?
Il patto climatico europeo è uno strumento rilevante per tutte le organizzazioni che intendono aderire ai principi ESG. È ormai chiaro che gli obiettivi definiti nell’Accordo di Parigi non saranno raggiungibili senza una presa di coscienza dal basso. La sostenibilità delle attività antropiche dipende anche dalle scelte che vengono fatte a livello di società civile. Se l’European Green Deal segna la rotta dei governi nazionali, il patto climatico europeo offre un’occasione ai cittadini per dimostrare il loro impegno nella lotta al cambiamento climatico.