Catena-fornitura-emissioni | ESGnews

Decarbonizzazione

Nuova iniziativa per accelerare l’adozione di energia pulita nelle catene di fornitura

Una coalizione di colossi statunitensi ha annunciato il lancio della Clean Energy Procurement Academy, una nuova iniziativa volta ad affrontare il tema delle emissioni della catena di fornitura dotando le aziende delle competenze e delle conoscenze necessarie per adottare un modello basato sull’energia pulita. Le prime ad avviare l’iniziativa sono state Apple e Nike, supportate dal Clean Energy Buyers Institute (CEBI), ma in seguito hanno aderito anche Amazon, Meta e PepsiCo come organizzazioni fondatrici.

Sarah Chandler, vicepresidente per l’ambiente e l’innovazione della catena di fornitura di Apple, ha affermato che l’idea è di estendere le iniziative dell’azienda per promuovere l’adozione delle energie rinnovabili nella propria catena di fornitura ad altri in modo più ampio. Apple ha istituito il programma Supplier Clean Energy nel 2015, offrendo ai fornitori risorse informazioni sulle opzioni di approvvigionamento di energia rinnovabile, materiali di formazione, informazioni specifiche per paese, approfondimenti sui dati e opportunità di engagement con esperti di energia rinnovabile, nonché sostegno politico. L’azienda ha recentemente rivelato che più di 250 fornitori in 28 paesi, che rappresentano oltre l’85% della spesa produttiva diretta dell’azienda, si sono impegnati a utilizzare energia rinnovabile per tutta la produzione Apple entro il 2030.

D’altra parte, il Clean Energy Buyers Institute CEBI ha sottolineato che la nuova iniziativa è stata progettata per accelerare l’integrazione dell’energia pulita nelle catene di approvvigionamento, con le organizzazioni fondatrici che uniscono le loro competenze e risorse di formazione interna per sviluppare un quadro comune per adottare pratiche di produzione di energia pulita.

“La Clean Energy Procurement Academy è fondamentale per abbattere le barriere all’adozione dell’energia pulita, aiutandoci anche a sostenere soluzioni di energia pulita nelle regioni essenziali. La collaborazione intersettoriale ci aiuta ad affrontare insieme le sfide sistemiche”, ha commentato Noel Kinder, Chief Sustainability Officer di Nike.

L’Academy offre una combinazione di formazione in presenza e online, insieme ad altre risorse, volte a rafforzare la capacità delle aziende della catena di fornitura di investire nelle energie rinnovabili, creare sinergie tra le industrie che affrontano le sfide dell’azione climatica nella catena di fornitura, incoraggiare le società a intensificare i propri obiettivi in materia di energie rinnovabili e impegni, e istituire comunità di acquisto di energia rinnovabile nelle principali regioni manifatturiere.