EDP energia solare ecologistic | ESG News

Acquisizioni

Macquarie acquisisce in consorzio Reden Solar per 2,5 mld

Macquarie Asset Management, in consorzio con British Columbia Investment Management Corporation (BCI) e MEAG (che gestisce il patrimonio di Munich Re e Ergo), ha raggiunto un accordo per acquisire Reden Solar da InfraVia Capital Partners e Eurazeo per un enterprise value di 2,5 miliardi di euro.

Reden Solar sviluppa, finanzia, costruisce e gestisce impianti solari in Europa e America Latina, con un portafoglio operativo di 762 MW e una pipeline di sviluppo di 15 GW. Con sede vicino Tolosa, Reden Solar ha una presenza consolidata in Francia e Spagna, suoi mercati principali, e ha recentemente ampliato la sua attività in Grecia e in Italia.

“Il nostro business è in continua evoluzione, stiamo passando da un’attività prevalentemente di impianti fotovoltaici su tetto a progetti a terra e agrivoltaici” ha dichiarato Thierry Carcel, Chief Executive Officer di Reden Solar.

Macquarie Group è leader nello sviluppo di energie rinnovabili a livello globale, con circa 40 miliardi di euro investiti o amministrati in energia verde dal 2010 e più di 50 GW di progetti di energia verde in fase di sviluppo, costruzione e funzionamento in tutto il mondo.

“La piattaforma geograficamente diversificata di Reden Solar ci offre l’eccezionale opportunità di aumentare la sua pipeline di sviluppo e aiutarla a raggiungere obiettivi net zero in tutta Europa. La società vanta un team di gestione con una comprovata esperienza nello sviluppo di progetti nei principali mercati europei per energia solare e in nuovi mercati. Siamo entusiasti di poter sostenere nel lungo termine la costruzione del loro business e la massimizzazione del loro contributo per una transizione a basse emissioni di carbonio.” ha dichiarato Stéphane Brimont, Head of Francia, Benelux e Grecia di Macquarie Asset Management.

Macquarie Asset Management acquisirà una partecipazione in Reden Solar per conto di investitori istituzionali tramite Macquarie Global Infrastructure Fund e Macquarie Green Investment Group Renewable Energy Fund 2 (MGREF2). Reden Solar rappresenta il quarto investimento di MGREF2, che segue la recente acquisizione di Apex Energies Group in Francia.

La transazione dovrebbe essere completata entro il terzo trimestre del 2022.