In occasione della giornata mondiale dell’acqua, L’Oréal Italia ha stipulato un accordo di lunga durata con Italgen, società produttrice e distributrice di energia elettrica da fonti rinnovabili, controllata al 100% da Italmobilare. L’accordo prevede la fornitura di energia green, prevalentemente idroelettrica, per tutti i siti L’Oréal presenti in Italia.
Italgen, nata nel 2001 e parte di Italmobiliare dal 2016, è titolare di 28 concessioni idroelettriche e di 3 impianti fotovoltaici. Alcuni degli impianti della società hanno valore storico e artistico, come la centrale di Vaprio d’Adda, in provincia di Milano, realizzata negli anni ’50 su progetto dell’architetto milanese Piero Portaluppi.
L’accordo tra le due aziende si inserisce all’interno del programma internazionale L’Oréal For The Future, che definisce gli impegni concreti che L’Oréal intende raggiungere entro il 2030, tra i quali rendere tutti i siti carbon neutral, migliorando l’efficienza energetica e utilizzando il 100% di energia rinnovabile entro il 2025.
L’Oreal ha puntato sull’energia idroelettrica per la sua impronta ambientale ridotta. Il gruppo vanta anche altri progetti di sostenibilità quali, per esempio, lo stabilimento di Settimo Torinese a zero emissioni di CO2 e dal 2018 è una waterloop-factory, ovvero un sito produttivo che consuma acqua unicamente come materia prima dei prodotti e non per altri usi.
Inoltre, Italgen nel 2024 accompagnerà L’Oréal Italia nella nuova sede. Questo edificio, progettato secondo alti standard di sostenibilità energetico-ambientale e con focus sul benessere delle persone, mira alle certificazioni Wiredscore, WELL e LEED Platinum.
“I nostri siti già da tempo utilizzano energia proveniente da fonti rinnovabili, ma adesso ci affideremo a una filiera 100% made in Italy, certificata e da fonti prevalentemente idroelettriche”, ha affermato Emmanuel Goulin, presidente e amministratore delegato di L’Oréal Italia, “L’accordo rispecchia il nostro costante impegno nell’ambito della sostenibilità in linea con gli obiettivi che ci siamo posti con il programma L’Oréal For The Future”.