Rapporto Fondazione Symbola

L’Italia è una superpotenza nell’economia circolare, ricicla il 79% dei rifiuti

Il dossier “L’Italia dei 10 selfie 2021” fotografa come ogni anno, a partire dai rapporti della Fondazione Symbola, alcuni punti di forza del Paese.  Secondo i dati raccolti, l’Italia è una superpotenza nell’economia circolare con la più alta percentuale di riciclo sulla totalità di rifiuti: il 79%, il doppio della media europea, e per questo risparmia 63 milioni di tonnellate equivalenti di tonnellate di CO2. Inoltre è italiano il più grande operatore al mondo nelle rinnovabili., l’Enel, che, anche per questo, è la società elettrica privata più capitalizzata nelle borse europee.

Inoltre sono 432.000 le imprese che hanno investito nel periodo 2015-2019 in prodotti e tecnologie green. Sono quelle che innovano di più, esportano di più, producono più posti di lavoro. L’Italia è seconda al mondo nella capacità di esportare prodotti green tecnologicamente avanzati, e potenzialmente la prima; prima in Europa per numero di imprese di design con il 15.5% del totale e leader mondiale per saldo commerciale nella nautica. Nel legno-arredo l’Italia è prima in Europa nell’economia circolare con il 93% dei pannelli truciolari di legno riciclato e terza nel mondo per saldo della bilancia commerciale nell’arredo.

In agricoltura, l’Italia è avanti nella sostenibilità con emissioni (30 milioni di tonnellate di Co2) nettamente inferiori a Francia (76 milioni) e Germania (66 milioni). Nella produzione farmaceutica, il paese ha un ruolo di leadership in Europa con 32.2 miliardi di euro, subito dopo la Germania con 32.9 miliardi. L’Italia è anche il primo esportatore europeo di biciclette con 1.779.300 bici vendute all’estero e prima al mondo nella produzione di selle con il 53.9% del totale mondiale.

Il dossier è realizzato in collaborazione con Unioncamere ed Assocamerestero, con il Patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e il Ministero della Transizione Ecologica e, per raccontare l’Italia nel mondo, è tradotto in numerose lingue, tra cui inglese, spagnolo, francese, russo, cinese e giapponese. 

“Abbiamo bisogno di trovare una missione comune per far ripartire l’economia. Affrontare con coraggio la crisi prodotta dalla pandemia da COVID19 e la crisi climatica – dichiara Ermete Realacci, presidente della Fondazione Symbola – non è solo necessario ma rappresenta, come affermiamo nel Manifesto di Assisi, una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.