Leonardo tecnologia | ESG News

Riforestazione

Leonardo con Arbolia: area verde nel sito produttivo di Foggia

Nell’ambito delle iniziative del Piano di Sostenibilità, Leonardo, con il supporto di Leonardo Global Solutions, ha dato vita al primo intervento di riforestazione completa nelle zone circostanti un sito industriale del gruppo attraverso la realizzazione di un’area verde presso lo stabilimento di Foggia. Si tratta di un progetto nato dalla collaborazione con Arbolia, società benefit creata da Snam e Fondazione Cassa Depositi e Prestiti, che promuove e realizza azioni di imboschimento e rimboschimento sull’intero territorio nazionale con l’obiettivo di combattere il cambiamento climatico, migliorare la qualità dell’aria e della vita nelle città, e creare aree verdi per le comunità.

In particolare, l’intervento prevede la messa a dimora di oltre 1.650 piante, disposte sia in aree marginali del sito sia nelle aree frequentate dai dipendenti. Per il rimboschimento sono stati scelti, attraverso uno specifico studio agro-forestale, piante autoctone che rispettano la biodiversità locale, con lo scopo di preservarla.

Fonte: Leonardo website

Obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2

Grazie all’intervento nello stabilimento di Foggia si stima che in 20 anni di vita dell’area verde sarà assorbito un totale di CO2 di oltre 360 tonnellate, l’abbattimento di PM10 (ovvero l’insieme delle particelle sottili presenti in atmosfera), fino a 16,6 tonnellate con un rilascio di ossigeno di oltre 260 tonnellate. L’area diverrà nel tempo un “polmone verde”, accessibile a tutti i dipendenti del sito. Entro il 2030 Leonardo si è impegnata a ridurre del 40% le emissioni di CO2.

Fonte: Leonardo website