Rinnovabili Edison piano | ESG News

Energie rinnovabili

Il Fondo sovrano norvegese investe nelle rinnovabili in Spagna

Il fondo sovrano norvegese – Norges Bank Investment Management– uno dei più grandi fondi sovrani al mondo, ha firmato un accordo per l’acquisizione di una partecipazione del 49% in un portafoglio di 1,3 GW di impianti solari e parchi eolici onshore situati in Spagna. Il venditore della quota del 49% è Iberdrola, che rimarrà comproprietaria e gestore del portafoglio. Il completamento dell’accordo è previsto per il primo trimestre 2023.

Norges Bank Investment Management pagherà 600 milioni di euro per la sua partecipazione del 49% nel portafoglio, valutando il portafoglio a circa 1,2 miliardi di euro. La transazione non comporterà alcun finanziamento esterno.

Il portafoglio comprende sette progetti di impianti solari e cinque progetti eolici onshore con una capacità installata di 1265 MW, equivalente al consumo annuale di elettricità di 700.000 famiglie spagnole. Gli impianti solari costituiscono l’80% del portafoglio, mentre l’eolico onshore rappresenta il restante 20%.

Attualmente sono in fase di sviluppo nove progetti, che dovrebbero essere completati nel 2023-2025. Norges Bank Investment Management ne assumerà la proprietà quando saranno operativi.