Iberdrola rating Standard Ethics | ESG News

Iniziative ESG

Iberdrola lancia un programma di ricerca per soluzioni legate alla transizione energetica

Iberdrola, attraverso la sua fondazione, in collaborazione con la Research Executive Agency (REA) della Commissione Europea, promuoverà il programma internazionale di ricerca post-dottorato Energy for Future (E4F).

Il progetto avrà un finanziamento congiunto di oltre 4 milioni di euro per i prossimi cinque anni e promuoverà progetti di ricerca focalizzati sulle principali tecnologie legate alla transizione energetica e alla trasformazione verde dell’economia: fotovoltaico ed eolico, l’evoluzione del veicoli elettrici, soluzioni di accumulo di energia e consolidamento delle reti intelligenti.

Con una durata di 5 anni, suddivisi in due bandi di 24 mesi ciascuno, vedrà la partecipazione di 28 Ricercatori Esperti – 14 per bando. Per facilitare la mobilità geografica e il trasferimento di conoscenze tra mondo accademico e industria, il programma prevede periodi da 18 a 21 mesi presso università e centri di ricerca, nonché soggiorni professionali da 3 a 6 mesi presso la sede di Iberdrola negli Stati Uniti, in Messico, nel Regno Unito e Spagna.

La ricerca sarà condotta presso 15 università europee e americane: Massachusetts Institute of Technology (MIT) e Rochester Institute of Technology, negli USA; Universidad Nacional Autónoma de México; Università di Strathclyde e Imperial College di Londra, nel Regno Unito; Université de Bordeaux, in Francia; e Fraunhofer Institute for Solar Energy Systems, in Germania.