Rischi climatici Sace | ESG News

Principi contabili

IASB, definisce le priorità 2022-26, ci sono i rischi climatici

L’aggiunta delle valutazioni riguardanti i rischi climatici nei bilanci è una priorità per l’IASB, l’organismo responsabile dell’emanazione dei principi contabili internazionali. L’istituzione ha infatti pubblicato la Third Agenda Consultation Feedback Statement and Snapshot, il documento in cui delinea le proprie priorità per i prossimi quattro anni (2022-2026).

Le tre principali attività strategiche che avranno la precedenza sono: mantenere la direzione strategica e l’equilibrio delle attività dello IASB, aumentando al contempo gli sforzi per sviluppare un’informativa finanziaria digitale e migliorare la comprensibilità e l’accessibilità dei principi contabili IFRS; portare avanti i progetti in corso; e aggiungere al piano di lavoro gli intangibili, il rendiconto finanziario e l’inserimento delle valutazioni riguardanti il rischio climatico nei bilanci.

“Le nostre priorità continueranno a migliorare l’informativa finanziaria, a sostenere i mercati dei capitali e a servire l’interesse pubblico” ha dichiarato Andreas Barckow, presidente dello IASB, “apprezziamo il contributo dei nostri stakeholder alla consultazione dell’agenda. La loro esperienza e i loro contributi ci hanno aiutato a sviluppare un piano che affronta le questioni che sono e saranno cruciali per i mercati dei capitali”.

Lo IASB conduce infatti una consultazione sull’agenda una volta ogni cinque anni per decidere come bilanciare le sue varie attività e determinare le sue priorità. La richiesta di informazioni sulla terza consultazione dell’agenda è stata pubblicata a marzo 2021 e il periodo di commenti si è chiuso nel settembre 2021. Lo IASB ha analizzato e discusso i commenti ricevuti in una serie di incontri pubblici nei mesi scorsi.