t-essere talent Intesa programma formula | ESG News

Partnership

Gruppo Sella e MagnoLab insieme per il primo ecosistema di innovazione per la filiera tessile

Innovare i prodotti e i processi aziendali in termini di maggiore sostenibilità e digitalizzazione è fondamentale per rimanere competitivi, specialmente in un settore come quello tessile, caratterizzato da una filiera frammentata e con impatti ambientali. È da questi presupposti che nasce la partnership tra il gruppo Sella e MagnoLab, rete di aziende per l’innovazione della filiera tessile, con l’obiettivo di facilitare la trasformazione sostenibile delle imprese del settore, mettendole in contatto con le startup attraverso un approccio di innovazione aperta, e creare un ecosistema di riferimento in Italia e in Europa con un impatto positivo sul territorio, l’ambiente e la società.

MagnoLab è una rete di aziende nata per realizzare nuove soluzioni per il settore tessile in ottica di economia circolare, creare valore e collaborare sulle esigenze attuali e future. Punto di forza è il know-how aggregato e una rete fisica di impianti industriali di ultima generazione, installati a Cerrione (Biella), dove è possibile sviluppare prodotti e processi innovativi in modo collaborativo. Questo contesto unico permette di concentrare le attività di prototipazione e di sperimentare in tempi rapidi soluzioni all’avanguardia da trasferire direttamente negli impianti dei partner, per poi procedere con la produzione in scala.

Il gruppo Sella, tramite Sellalab, la piattaforma d’innovazione a impatto del gruppo, in

qualità di ecosystem partner, supporta le imprese partecipanti nell’accesso alla propria community e favorendo le opportunità di business.

Al progetto partecipa anche dpixel, che supporta la crescita delle startup e l’innovazione delle imprese all’interno di Fabrick, la società specializzata nell’open finance, mettendo a disposizione di MagnoLab il proprio know-how per favorire l’interconnessione con startup e aziende innovative, promuovendo processi di co-creazione e innovazione aperta, valorizzando progetti di economia circolare e migliorando la sostenibilità di prodotti e processi.

Per raggiungere l’obiettivo, MagnoLab e Sella hanno lanciato Texploration, una call for PoC (Proof-of-Concept) a livello nazionale e internazionale rivolta a startup, scaleup e PMI innovative in grado di sviluppare nuove soluzioni per l’industria tessile basate sull’analisi dei bisogni delle aziende. L’iniziativa mira a individuare soluzioni utili ed efficaci che possano migliorare, ad esempio, la gestione energetica, la digitalizzazione dei processi produttivi, la riduzione dei consumi, l’uso di materiali riciclabili e biodegradabili, fino all’utilizzo dell’intelligenza artificiale per ottimizzare la supply chain.

Il programma prevede la possibilità di confrontarsi con i principali anelli dell’intera filiera tessile. Le aziende del network MagnoLab che partecipano a Texploration sono Canalair, Dbt Fibre, De Martini, Di.Vé, Filidea, Maggia, Marchi&Fildi, Pinter Group, Stamperia Alicese e Tintoria Finissaggio 2000. Il progetto durerà circa 9 mesi e prevede quattro diverse fasi, tra cui scouting, selezione, co-creazione e presentazione finale.