Greenvolt, azienda di energia rinnovabile attiva in Irlanda, con il supporto di Enerpower ha realizzato un impianto solare da 9 MW presso l’aeroporto di Dublino, segnando un passo significativo verso il percorso di sostenibilità dell’aeroporto. Il progetto, composto da 15.000 pannelli ad alta efficienza, fornirà il 13% del fabbisogno energetico totale dell’aeroporto, riducendo la sua dipendenza dall’elettricità dalla rete e supportando gli obiettivi di energia rinnovabile dell’Irlanda.
Questo progetto è stato creato e installato da Enerpower, supportato da Greenvolt, per sfruttare in modo efficiente l’energia solare, approfittando del clima unico dell’Irlanda e combinando tecnologie avanzate per soddisfare le esigenze del luogo.
Situato all’interno dell’area dell’aeroporto di Dublino, l’impianto solare da 9 MW genererà annualmente circa 8.685.776 kilowatt (kWh) di energia pulita, pari a quella necessaria per alimentare 1.600 abitazioni per un anno. Questo progetto non solo migliorerà l’indipendenza energetica dell’Aeroporto di Dublino, ma ridurrà anche in modo significativo la sua impronta di carbonio, evitando circa 2.583 tonnellate di emissioni di CO2 ogni anno.
“L’Irlanda è un mercato di grande rilevanza per Greenvolt, rafforzando ulteriormente la nostra piattaforma paneuropea nel segmento della generazione decentralizzata” ha dichiarato João Manso Neto, CEO di Greenvolt.
L’aeroporto di Dublino e l’impianto solare si allineano direttamente con i gli obiettivi di sostenibilità e del settore pubblico irlandese in tema di cambiamento climatico. Entro il 2030, DAA, operatore per l’aeroporto di Dublino, si prefigge di ridurre le emissioni dirette (Scope 1 e 2) dell’aeroporto del 51%, con l’impianto che gioca un ruolo chiave nel raggiungere tale obiettivo.
“La nostra collaborazione con l’aeroporto di Dublino dimostra come l’energia solare possa essere integrata senza soluzione di continuità per soddisfare le esigenze energetiche di operazioni su larga scala, supportando al contempo ambiziosi obiettivi ambientali. La transizione dell’Irlanda verso l’energia rinnovabile è decisamente in corso e progetti significativi come questo sono un passo fondamentale per raggiungere un’economia a zero emissioni entro il 2050” ha affermato John Carty, CCO di Enerpower.
Enerpower ha collaborato strettamente con DAA per progettare ed realizzare il parco solare. Questo progetto stabilisce un nuovo punto di riferimento per la decarbonizzazione nel settore dell’aviazione, dimostrando che i progetti solari decentralizzati possono essere integrati con successo nelle infrastrutture aeroportuali. Dato il raggio d’azione paneuropeo del Greenvolt, il settore dell’aviazione rappresenta una via strategica di crescita, e Greenvolt è un attore specializzato in questo campo.