Enel energia utile | ESG News

Zero Emissions Ambition Report

Enel pubblica la roadmap per azzerrare le emissioni entro il 2040

Una roadmap con le azioni messe in campo per decarbonizzare il business entro il 2040 e raggiungere emissioni dirette e indirette di gas serra zero. È questo Zero Emissions Ambition Report, il documento pubblicato online da Enel, che prevede, tra l’altro, la dismissione completa di tutte le centrali a carbone entro il 2027 e l’uscita dal gas naturale entro il 2040.

Nel rapporto, il gruppo traccia la sua strategia a breve, medio e lungo termine per arrivare all’azzeramento delle emissioni climalteranti entro il 2040 e le attività volte a promuovere la transizione energetica.

“Il Zero Emissions Ambition Report descrive la scelta di Enel di fissare un obiettivo rispetto all’originario target globale di net zero per il 2050″, ha dichiarato Ernesto Ciorra, Head of Innovability del gruppo Enel, “Questo documento, che comprende anche tutte le iniziative che coinvolgono gli stakeholder di Enel, evidenzia come la sostenibilità e la lotta al cambiamento climatico modellino le nostre decisioni strategiche e di business, in linea con l’esigenza di promuovere la transizione verso processi industriali più sostenibili, resilienti, neutrali dal punto di vista climatico e intrinsecamente meno rischiosi, coniugando equità e inclusività.”

Il rapporto presenta la roadmap di decarbonizzazione di Enel, che si basa su specifici obiettivi di riduzione dei gas serra validati dalla Science Based Target initiative (SBTi) nel dicembre 2022 che comprendono la riduzione delle emissioni dirette derivanti dalla generazione di energia elettrica dell’80% nel 2030 e del 100% nel 2040, la riduzione delle emissioni dirette e indirette derivanti dalla vendita di energia del 78% nel 2030 e del 100% nel 2040, e la riduzione delle emissioni indirette derivanti dalla vendita di gas nel mercato retail del 55% entro il 2030 e del 100% nel 2040.

Il rapporto descrive anche le tappe fondamentali che il gruppo prevede di percorrere per raggiungere le zero emissioni entro il 2040. Ecco quindi che entro il 2025 le rinnovabili dovrebbero rappresentare circa il 75% della produzione totale di Enel ed entro il 2027, Enel dovrebbe completare la dismissione di tutte le sue centrali a carbone. Mentre è fissato al 2040, il momento in cui tutta la capacità installata sarà al 100% rinnovabile. Entro il 2040 il gruppo quindi avrà cessato le attività di generazione termoelettrica e di vendita di gas nel mercato retail e il 100% dell’elettricità venduta sarà prodotta da fonti rinnovabili.

Il Piano strategico 2023-2025, annunciato da Enel lo scorso novembre, ricorda il gruppo in una nota, indica il percorso per raggiungere questi traguardi. Enel investirà un totale di circa 37 miliardi di euro nei prossimi tre anni, principalmente per promuovere un’elettrificazione pulita e sostenibile. Di questi, 17 miliardi di euro saranno dedicati alle energie rinnovabili e 15 miliardi di euro alle reti. Di conseguenza, oltre il 94% degli investimenti sarà allineato agli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, soprattutto per il contributo alla mitigazione dei cambiamenti climatici.

Come descritto nel report, Enel sta promuovendo la collaborazione con gli stakeholder per sostenere la decarbonizzazione dell’economia globale. Tra questi il gruppo cita i governi e le associazioni internazionali con cui Enel promuove lo sviluppo di ambiziose politiche e standard climatici, i fornitori, che Enel aiuta sostenendo la decarbonizzazione dei loro processi industriali, i clienti, ai quali Enel offre soluzioni energetiche sostenibili nei settori delle rinnovabili, dell’elettrificazione e dell’efficienza energetica.

Come illustrato nel rapporto, il gruppo sta collaborando con 20 associazioni internazionali, tra cui il Global Compact delle Nazioni Unite (UNGC) e il World Business Council for Sustainable Development (WBCSD), per sostenere la mitigazione dei cambiamenti climatici.