Trasformare la ricarica delle auto elettriche in un’esperienza semplice come fare benzina, ma anche comoda e piacevole. Con questo obiettivo Electra, società specializzata nella ricarica ultraveloce dei veicoli elettrici, ha presentato al Salone dell’Auto di Parigi le sue nuove Electraline: stazioni connesse che comunicano in tempo reale agli utenti la disponibilità delle colonnine, il prezzo e l’avanzamento della ricarica, dal design elegante e realizzate con materiali ecocompatibili, dotate di sistemi di intrattenimento per occupare in modo divertente i 20 minuti di tempo medio di ricarica.
Nata nel 2021 in Francia, oggi Electra è presente in 9 paesi con oltre 350 “hub supercharger”, stazioni per la ricarica elettrica veloce e ultraveloce in grado di garantire un rifornimento completo in circa 20 minuti, e punta ad arrivare a quota 2.200 entro il 2030. In Italia Electra è presente con 13 stazioni e ha recentemente installato una rete di ricarica lungo la tratta A4 che collega Trieste a Torino. Dal 2025 le nuove Electraline saranno progressivamente installate nei siti Electra in tutta Europa.
Electra ha progettato stazioni che consentono di ricaricare il proprio veicolo senza pensieri. Le strutture includono aree di sosta e zone d’ombra, ideali per godersi le giornate di sole. Le forme eleganti della stazione creano un ambiente accogliente e dinamico, mentre l’uso di materiali come il legno crea uno spazio caldo ed ecologico. Lo schermo a LED sulla struttura e lo schermo del totem sono molto più che semplici elementi visivi: sono veri e propri strumenti di comunicazione e interazione, che catturano l’attenzione e forniscono informazioni essenziali, divertendo al tempo stesso. Due totem completano la stazione, con aree di sosta per gli utenti. Un totem grande serve a rendere la stazione visibile da lontano, mostrando i prezzi in modo chiaro per tutti; mentre uno più piccolo è posizionato vicino alla stazione per fornire agli utenti e ai passanti dettagli sui servizi vicini, sulle comunicazioni Electra, sulle promozioni dei partner, sui prezzi e altro ancora.
“La scarsa capillarità dell’infrastruttura di ricarica sul territorio e le conseguenti difficoltà di spostamento e di rifornimento sono fra i principali fattori che rallentano la diffusione delle auto elettriche e la transizione verso la mobilità sostenibile” afferma Eugenio Sapora, General Manager di Electra in Italia. “Avvicinare l’esperienza di ricarica a quella del benzinaio, con una ricarica semplice e rapida, è fondamentale per incentivare gli utenti a scegliere l’elettrico. Electra è nata con questo obiettivo e oggi, con la presentazione delle Electraline, compie un passo che va anche oltre: offrire ai guidatori stazioni che uniscono il meglio della tecnologia e del design, dove trascorrere comodamente e piacevolmente il tempo della ricarica”.