Iris Ceramica, gruppo attivo nella realizzazione di soluzioni innovative e grandi lastre in ceramica tecnica di alta gamma per design, arredo e architettura, ed Edison Next, società di Edison che accompagna clienti e territori nel loro percorso di decarbonizzazione e transizione ecologica, hanno annunciato la firma di un accordo per lo sviluppo di H2 Factory, nuovo stabilimento produttivo di Castellarano (Reggio Emilia) che utilizzerà idrogeno verde prodotto grazie a un sistema all’avanguardia realizzato su misura. La produzione di idrogeno attesa, pari a circa 132 tonnellate all’anno, potrà sostituire circa 500.000 metri cubi di gas metano, per un risparmio di CO2 di circa 900 tonnellate per anno.
Con questo accordo, Iris Ceramica Group ed Edison Next danno vita al primo progetto per la decarbonizzazione dell’industria della ceramica tramite idrogeno verde. Considerando le grandi quantità di energia consumate da questo settore, il suo contributo è determinante per il raggiungimento degli obiettivi di transizione energetica del paese e del distretto ceramico (un’area concentrata tra la provincia di Modena e Reggio Emilia), strategico per questo comparto produttivo.
Nell’ultimo anno Iris Ceramica si è impegnata nello studio di fattibilità e nella realizzazione del sito H2 Factory, sviluppato con elevati standard progettuali. Lo stabilimento, che verrà alimentato a idrogeno a partire dal 2025, produrrà grandi lastre in ceramica “4D” (la quarta dimensione si riferisce proprio alla sostenibilità), ampie superfici in ceramica tecnica ideali per servire il settore dell’arredamento di lusso. Si prevede la realizzazione da parte di Edison Next di un impianto di produzione di idrogeno verde tramite elettrolisi di capacità pari a 1 MW, alimentato da energia rinnovabile. L’elettrolizzatore utilizzerà l’acqua piovana recuperata dalle vasche di raccolta, favorendo così una gestione virtuosa dell’acqua, in coerenza con i principi dell’economia circolare. Il progetto prevede inoltre di affiancare all’impianto fotovoltaico già esistente di circa 2 MW di potenza, installato sul tetto dello stabilimento, un ulteriore impianto fotovoltaico di circa 1,2 MW di potenza.
“Decarbonizzare per i settori energivori significa avere il coraggio di ripensare i propri processi, andando a intervenire nel cuore dei sistemi di produzione attraverso l’introduzione di tecnologie innovative con l’obiettivo di garantire la sostenibilità ambientale, ma anche la competitività del settore sui mercati internazionali”, ha dichiarato Giovanni Brianza, Ceo di Edison Next, “Questo progetto, basato sulla produzione e utilizzo di idrogeno verde in ambito industriale, si inserisce nella strategia di Edison che sta investendo su questo vettore attraverso numerosi progetti a beneficio dei clienti industriali”.