Icg energie rinnovabili | ESG News

Investimenti ESG

Edison, apertura ad un socio di minoranza e investimenti per 3 mld nelle rinnovabili

Possibile ingresso di un socio di minoranza nel business delle rinnovabili e conferma dell’incremento degli investimenti per espandere la produzione di energia pulita. Sono queste le due principali novità lanciate da Nicola Monti, AD di Edison, in un’intervista al Corriere della Sera.

Edison, in virtù degli ambiziosi obiettivi di crescita nel campo delle rinnovabili, prevede di cedere una quota di minoranza che si attesta tra il 30-49% del suo ramo di energia rinnovabile, Edison Renewables, ad un partner finanziario, che condivida l’attuazione e il perseguimento del progetto di transizione verso una economia a basse emissioni di carbonio.

Inoltre, prosegue Monti, “Abbiamo deciso di fare un percorso di crescita importante sulle rinnovabili, dove siamo già un operatore con presenza rilevante e ‘storica’ a partire dall’idroelettrico. Il nostro è un ambizioso piano di sviluppo che porterà al 2030 i nostri gigawatt nell’eolico e nel fotovoltaico complessivamente da 1 a 4 e saranno necessari investimenti per circa 3 miliardi”.

Al momento, ha spiegato “nell’eolico siamo il secondo operatore nazionale con un gigawatt già installato, mentre nel fotovoltaico siamo ancora ‘piccoli’, con solo 100 megawatt. Vogliamo accelerare seguendo anche le ambizioni di crescita di questi due settori definite dal Pniec, il Piano energia clima 2030, che indica in 30-40 la crescita di gigawatt di eolico e fotovoltaico in Italia per la fine del periodo. Considerato il nostro posizionamento, vogliamo fare la nostra parte almeno con 3 gigawatt in più, ambizione che ci sembra possibile”.