Materie prime sostenibili

Danieli e Metinvest, memorandum per sviluppare tecnologie green steel

Danieli e Metinvest, il gruppo internazionale verticalmente integrato di società siderurgiche e minerarie, hanno firmato un memorandum d’intesa (MoU) per lo sviluppo e l’implementazione di tecnologie per la produzione di acciaio verde e a basso tenore di carbonio.

Le parti esploreranno le opportunità per l’implementazione di nuove tecnologie per ridurre l’impronta di carbonio degli impianti di Metinvest in Ucraina e nell’UE. Inizialmente, queste tecnologie copriranno il segmento laminato della produzione di acciaio per ridurre le emissioni di CO2, sfruttare l’utilizzo di CO2 e ottimizzare il consumo di energia.

La collaborazione esplorerà le possibilità di finanziamento di progetti di ricerca e sviluppo attraverso il meccanismo di finanziamento di Horizon Europe, nonché progetti di decarbonizzazione nell’ambito del Fondo per l’innovazione dell’Unione europea e provenienti dall’Emissions Trading System (ETS).

Yuriy Ryzhenkov, amministratore delegato di Metinvest, ha dichiarato: “Nell’ultimo decennio, Metinvest ha lavorato diligentemente per ridurre la propria impronta di carbonio. Coerentemente con il nostro impegno per la sostenibilità, stiamo investendo tempo e denaro per trovare un percorso attuabile verso la decarbonizzazione operativa. Sono fiducioso che le soluzioni tecnologiche innovative di Danieli in questo settore contribuiranno ad avanzare nel nostro viaggio verso il diventare un produttore di acciaio a basse emissioni”.

Giacomo Mareschi Danieli, Amministratore Delegato di Danieli, ha commentato: “La sostenibilità è alla base dei layout di processo e della progettazione delle attrezzature Danieli. La nostra area di ricerca e sviluppo è alla continua ricerca di nuove soluzioni per prodotti di qualità da realizzare utilizzando meno risorse in termini di energia e garantendo una resa del prodotto più elevata. I risultati garantiscono inoltre efficienza e flessibilità produttiva e maggiore sicurezza. Tutto questo porta a minori spese, minori emissioni e tempestività nel rispondere alle richieste del mercato, consentendo ai clienti di essere un passo avanti. Il nostro obiettivo è supportare efficacemente Metinvest con le tecnologie Green Metal, consentendo una produzione sostenibile durante l’intero ciclo produttivo”.