Engagement

Climate Action 100+, nuova iniziativa basata su strategie settoriali per la decarbonizzazione

Climate Action 100+ ha annunciato oggi il lancio di Global Sector Strategies, una nuova iniziativa incentrata sulle strategie di coinvolgimento degli investitori sul tema della decarbonizzazione. La nuova iniziativa si concentrerà su settori selezionati ad alte emissioni, a partire dall’acciaio mentre nei prossimi mesi si punterà su alimenti e bevande, servizi elettrici, camion e attività minerarie diversificate.

La strategia prevede che ciascun network fondatore di Climate Action 100+, tra cui AIGCC, Ceres, IGCC, IIGCC e PRI, debba sviluppare strategie di settore di cui ha migliore conoscenza come è stato per IIGCC che oggi ha redatto e pubblicato il report sulla strategia del settore siderurgico.

Le nuove strategie di settore includeranno raccomandazioni e azioni specifiche da sottoporre alle aziende e incontri semestrali tra investitori e società per verificare i progressi fatti.

Le principali indicazioni presenti nel report di IIGCC che verranno sottoposte alle società includono:

  • costituire obiettivi di decarbonizzazione a breve, medio e lungo termine,
  • sviluppare e pubblicare un piano di transizione completo e
  • sostenere lo sviluppo di standard di certificazione internazionali per la produzione di “acciaio verde” e impegnarsi ad aderire a tali standard

Anne Simpson, Managing Director, Board Governance & Sustainability, CalPERS e attuale presidente del Climate Action 100+ Steering Committee, ha dichiarato: “Gli investitori riconoscono che il cambiamento climatico è un rischio finanziario per i loro portafogli, ma anche che la transizione allo zero netto offre enormi opportunità. È nostro dovere fiduciario affrontare tale rischio e opportunità. Ciò significa ridurre la domanda di energia ad alta intensità di carbonio in tutti i settori, compreso l’acciaio, in modo da monitorare le emissioni lungo l’intera catena del valore dell’economia globale. Guidare questo cambiamento richiede che gli investitori, le aziende, i responsabili politici e la società civile lavorino in partnership a ritmo e scala per raggiungere una transizione giusta. L’iniziativa Global Sector Strategies di Climate Action 100+ delinea chiaramente cosa deve accadere, come e quando, in modo da poter garantire che le strategie aziendali siano credibili, attuabili e allineate agli impegni di spesa in conto capitale”.