Caffé Borbone Plastic Free | ESG News

Inquinamento da plastica

Caffè Borbone rinnova la partnership con Plastic Free

Caffè Borbone, società attiva nella torrefazione e nel caffè monoporzionato, controllata per il 60% da Italmobiliare, ha rinnovato per il 2023 la partnership con Plastic Free e sostenendo l’evento nazionale CleanUp Plastic Free organizzato in oltre 320 città italiane in occasione della Giornata Mondiale della Terra. 

Plastic Free è un’associazione che si occupa di informare e sensibilizzare in tutta Italia sulla pericolosità dell’inquinamento generato dalla plastica, attraverso una serie di attività come quelle di cleanup, raccolta mozziconi, passeggiate ecologiche, salvataggio delle tartarughe marine, e divulgazione nelle scuole. Gli eventi CleanUp, in particolare, prevedono delle giornate di pulizia delle città italiane da rifiuti, plastica e mozziconi, in un’attività di gruppo volta al miglioramento delle condizioni delle strade e al benessere del pianeta.  Dalla sua nascita nel 2019, Plastic Free ha contribuito alla rimozione di 3.001.223 kg di rifiuti. Per l’evento nazionale di CleanUp 2023, l’obiettivo é di registrare in tutta Italia la rimozione di 500.000 kg di rifiuti. Lo scorso anno nella sola regione Campania sono stati raccolti circa 14.000 kg di rifiuti in un totale di 20 appuntamenti.

Caffè Borbone darà continuità alla partnership supportando l’associazione sia durante l’evento nazionale che nei 66 incontri di pulizia ambientale e 60 appuntamenti di sensibilizzazione nelle scuole programmati per il 2023. Grazie all’intesa, nei primi mesi del 2023 sono stati coinvolti 6729 studenti e rimossi 8423 kg di plastica e rifiuti di vario genere. In passato, Caffè Borbone ha affiancato Plastic Free nella bonifica della foce del Garigliano, il fiume che segna il confine tra il Lazio e la Campania, coinvolgendo oltre 520 volontari.

L’azienda di torrefazione nel 2017 è stata la prima ad introdurre le cialde compostabili con incarto riciclabile, che possono essere smaltite nell’umido e riutilizzate come compost per arricchire i terreni. Caffè Borbone ha anche realizzato il primo involucro riciclabile nella raccolta della carta e la prima capsula compostabile in biopolimero con il top in carta filtro realizzata attraverso processi biologici che conferiscono elevata biodegradabilità. La conversione del sacchetto e dell’involucro della cialda, oggi totalmente in carta, ha permesso di ridurre il ricorso a plastiche.

“La necessità di trovare soluzioni sostenibili che avvicinino il pianeta all’obiettivo net-zero del 2050 ci spinge non solo a supportare queste associazioni ma ad agire direttamente sulle nostra catena del valore”, ha dichiarato Marco Schiavon, amministratore delegato di Caffè Borbone, “riducendo i consumi di energia termica ed elettrica, ottimizzando il ciclo dei rifiuti e innovando tutti i processi produttivi, dai prodotti e i servizi alle logiche di fornitura e distribuzione, selezionando e stimolando anche i partner verso soluzioni a basso impatto ambientale.”