save the planet plastic free | ESG News

Rinnovo partnership

Caffè Borbone con Plastic Free Odv Onlus: gli eventi del 2024

Caffè Borbone, azienda attiva nel business della torrefazione e del caffè monoporzionato, controllata per il 60% da Italmobiliare, anche quest’anno rinnova la partnership con Plastic Free Odv Onlus, l’organizzazione di volontariato impegnata dal 2019 nel contrastare l’inquinamento da plastica. Per il 2024 la collaborazione, ormai pluriennale, compie un ulteriore passo avanti estendendo il numero di attività di pulizie ambientali su più città e regioni d’Italia con l’obiettivo di preservare la salute del Pianeta partendo dall’impegno delle comunità locali di tutta Italia per un impatto positivo su scala nazionale.

In particolare, quest’anno Caffè Borbone supporterà Plastic Free Odv Onlus in tutti gli eventi dell’associazione in Campania previsti nelle giornate nazionali Earth Day (22 aprile), Giornata dell’Ambiente e degli Oceani (8 giugno), e durante l’evento nazionale Sea&Rivers di Plastic Free (28 settembre).

Inoltre, Caffè Borbone sarà presente al fianco di Plastic Free in alcune tappe speciali programmate nel Nord Italia e in particolare il 22 aprile con un evento di pulizia ambientale a Clusone (BG) insieme alla sciatrice azzurra pluripremiata Federica Brignone, da sempre attenta alla salvaguardia dell’ambiente, l’8 giugno a Bergamo e il 28 settembre a Milano.

La campionessa di scii alpino dal 2017, con il progetto Traiettorie Liquide, è impegnata nel sensibilizzare l’opinione pubblica su problematiche ambientali cercando di ispirare nei cittadini comportamenti sostenibili, che sia nella natura o in città. “Spero che la mia presenza all’interno di questa iniziativa aiuti a dare visibilità al tema dei rifiuti abbandonati stimolando sempre più persone a rispettare il Pianeta” ha commentato Brignone.

Grazie a questa collaborazione tra Caffè Borbone e Plastic Free Odv Onlus, nel 2023 sono stati coinvolti ben 11.782 studenti, 2395 cittadini, 21 scuole e rimossi 47.464 kg di plastica e rifiuti di vario genere.

“Un mondo migliore parte dell’impegno di ognuno di noi nel proprio quotidiano, cambiando abitudini e consumi nonché sensibilizzando sempre più gente, soprattutto le nuove generazioni, a comportamenti che permettano un minor impatto sul Pianeta”, ha dichiarato Luca De Gaetano, fondatore e presidente di Plastic Free Onlus, “Il valido supporto di imprese virtuose permette di sostenere concretamente l’impegno dei volontari e di far sì che il cambiamento avvenga in maniera più immediata a beneficio dell’intera collettività e dell’ambiente”.

Plastic Free Odv Onlus è l’organizzazione di volontariato nata nel 2019 con lo scopo di informare e sensibilizzare le persone sulla pericolosità dell’inquinamento da plastica. L’associazione organizza ogni anno in Italia più di 2.000 appuntamenti di pulizia ambientale e si impegna con attività sul campo come il salvataggio delle tartarughe marine e la sensibilizzazione nelle scuole sul tema dell’inquinamento. In questi anni, Plastic Free Odv Onlus ha provveduto a rimuovere 3.564.910 kg di plastica e rifiuti dall’ambiente attraverso 5495 appuntamenti.

“Sposiamo la causa di Plastic Free che da anni combatte contro l’inquinamento da plastica impegnandosi nell’educazione e attivazione delle comunità. Ci impegniamo nell’applicazione e nella ricerca di soluzioni innovative di ottimizzazione delle materie prime durante il ciclo di produzione e di valorizzazione degli scarti in fase di smaltimento.” ha affermato Marco Schiavon, Amministratore Delegato di Caffè Borbone, “nel 2023 abbiamo utilizzato più del 90% di materie prime rinnovabili oltre che più del 70% di materiali riciclati nel packaging. Circa 1800 tonnellate di rifiuti sono state avviate invece a operazioni di valorizzazione e di recupero energetico o smaltimento controllato con possibile ulteriore parziale valorizzazione.”

Nel 2017, Caffè Borbone ha introdotto sul mercato la cialda compostabile con incarto riciclabile nella carta e cialda smaltibile nell’umido e riutilizzabile come compost, per dimostrare come sia possibile realizzare soluzioni di consumo che siano sostenibili e allo stesso tempo di qualità. È di Caffè Borbone anche la prima capsula compostabile in biopolimero con top in carta filtro, realizzata attraverso processi biologici che conferiscono al prodotto un’elevata biodegradabilità. La conversione del sacchetto e dell’involucro della cialda, oggi totalmente in carta, ha permesso di ridurre significativamente negli anni il ricorso a plastiche.