BNL

Accesso al credito

BNL BNP, accordo con CIB per favorire produzione biocombustibili

BNL BNP Paribas e il CIB (Consorzio Italiano Biogas) hanno firmato una partnership per agevolare l’accesso al credito delle imprese agricole associate, con l’obiettivo comune di favorire e stimolare lo sviluppo della produzione di biogas e biometano in agricoltura.

“Questo accordo si inserisce nella strategia della banca per il supporto a imprese e filiere produttive” ha dichiarato Luca Bonansea Direttore della Divisione Retail Banking di BNL BNP Paribas, “Anche per questo motivo abbiamo voluto creare il desk BNL Agrinetwork, specializzato in energie rinnovabili, circular economy e green. La transizione energetica è una delle più grandi sfide del nostro tempo e crediamo fermamente di poter contribuire al cambiamento positivo supportando, anche grazie ad un partner come il Consorzio Italiano Biogas, le imprese agricole che operano nel campo delle bio-energie”.

Il CIB collaborerà con la BNL BNP Paribas mettendo a disposizione la propria esperienza tecnico-scientifica per la valutazione tecnica dei progetti e di investimenti sul biometano.

“In questo momento la collaborazione con la rete bancaria è fondamentale per favorire l’accesso al credito e sostenere l’impegno della filiera per raggiungere gli obiettivi sfidanti posti dalla transizione ecologica e digitale.” ha affermato Piero Gattoni, Presidente CIB. 

Dal suo canto quindi la banca proporrà alle imprese agricole associate a CIB assistenza e consulenza dei propri specialisti in ambiti legati alle bioenergie. L’affiancamento normativo e finanziario è strumentale per la realizzazione di progetti produttivi di imprese agricole di ogni dimensione.