Banco BPM ha emesso con successo un bond green senior non preferred, con scadenza cinque anni e possibilità di rimborso anticipato a giugno 2027, per un ammontare pari a 750 milioni di euro. Gli ordini hanno raggiunto 1,3 miliardi di euro, con un’elevata granularità (oltre 130 investitori coinvolti).
Il titolo è stato emesso ad un prezzo pari a 99,955% e paga una cedola fissa del 6%. L’obbligazione, che è riservata agli investitori istituzionali, è stata emessa a valere sul Programma Euro Medium Term Notes di Banco BPM e ha un rating atteso di Ba2/BB+/BBBL (Moody’s/Fitch/DBRS).
I proventi derivanti dall’emissione del bond saranno destinati al finanziamento e/o al rifinanziamento di eligible green loans, come definiti nel Green, Social and Sustainability Bond Framework della banca. Si tratta della seconda emissione di green bond quest’anno e la sesta nell’ambito del Green, Social and Sustainability Bond Framework, per un valore complessivo di emissioni ESG pari a 3,75 miliardi di euro.
Sul Framework Banco BPM ha ottenuto una certificazione fornita da Institutional Shareholder Services ESG (ISS ESG) quale soggetto indipendente avente competenza ambientale, sociale e di sostenibilità.