Cosa serve per integrare la sostenibilità in azienda? La visione strategica e le competenze, innanzitutto. Ma sono indispensabili anche gli strumenti, soprattutto ora che le normative europee impongono requisiti molto severi in materia di rendicontazione di dati, target e KPI. Strumenti come TreeBlock One, un vero e proprio software all-in-one per la gestione completa di ogni aspetto della sostenibilità aziendale. Tra le altre cose, TreeBlock One può occuparsi di calcolo della carbon footprint, analisi del ciclo di vita (LCA), analisi di materialità ESG, reporting conforme alle normative vigenti.
La piattaforma è supportata da un’intelligenza artificiale proprietaria; ciò significa che, a differenza delle soluzioni standard disponibili sul mercato, si adatta alle esigenze aziendali offrendo risposte mirate, precise e ottimizzate sulla base delle esigenze dello specifico cliente. I risultati generati, inoltre, vengono integrati direttamente in piattaforma e sono dunque immediatamente disponibili per prendere decisioni operative. Il progetto nasce dalla startup italiana TreeBlock, nata nel 2021 e reduce da un aumento di capitale da 500mila euro. A raccontare più nel dettaglio la sua storia, i servizi offerti e gli obiettivi per il futuro sono il CEO Stefan Grbovic e il CFO Giuseppe Cristiano De Bernardo.
Quali servizi offre TreeBlock alle aziende?
SG. TreeBlock è una startup innovativa nata nel 2021 che, dopo un intenso lavoro di ricerca e sviluppo e una profonda analisi di mercato, anche attraverso viaggi in Europa, Africa e Asia, ha sviluppato un software all-in-one per la gestione completa della sostenibilità aziendale. TreeBlock One è il primo vero EMS (Enterprise Management Software) pensato per portare innovazione e semplificazione nel lavoro di PMI e ESG Makers, coprendo tre macroaree fondamentali: misurazione e reporting, pratiche sostenibili, supporto e integrazioni per consulenti e aziende clienti. Il tutto è supportato da TreeBy, la nostra intelligenza artificiale, che ottimizza i processi e offre soluzioni intelligenti e personalizzate.
Oltre al calcolo della carbon footprint e all’analisi del ciclo di vita (LCA), la vostra soluzione include anche un’analisi di materialità ESG. Quali criteri adottate per condurre questo esame più ampio?
SG. Per condurre un’analisi di materialità ESG approfondita ci avvaliamo di standard riconosciuti a livello internazionale. TreeBlock One integra i framework GRI e SASB e allinea le proprie pratiche agli SDGs delle Nazioni Unite. Siamo inoltre in fase di valutazione per ottenere il riconoscimento come Friends of EFRAG, l’organizzazione che sviluppa gli ESRS (European Sustainability Reporting Standards).
Questi standard sono già integrati nella nostra piattaforma. Gli ultimi sono quelli indicati dalla Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) dell’Unione europea per garantire una rendicontazione ESG completa e conforme. Grazie a questo approccio strutturato e a standard elevati, offriamo alle aziende un’analisi ESG di grande rilevanza e precisione, aiutandole a mappare e gestire in modo completo ed efficace i rischi e le opportunità legati alla sostenibilità.
Utilizziamo anche tecnologie avanzate come un’app per la raccolta dati ESG dei dipendenti e l’intelligenza artificiale TreeBy, sviluppata da TreeBlock, per supportare la compilazione e l’elaborazione delle informazioni, ottimizzando così il processo di rendicontazione.
Offrite anche servizi di reporting: il bilancio di sostenibilità che fornite alle aziende è conforme alla normativa CSRD?
SG. Certamente, il bilancio di sostenibilità elaborato dal nostro software e tutti i nostri report di sostenibilità sono conformi alle normative e agli standard come CSRD, CSDD, ESFR, SFDR, EU Taxonomy, ESRS, SDGs e CAM. Inoltre, siamo tra le poche aziende in Italia ad aver superato con successo gli audit del GRI e del SASB, diventando loro licenziatari e potendo così certificare i nostri report secondo i loro standard di rendicontazione. Le aziende potranno così generare i loro report in modo veloce, riducendo significativamente le ore di lavoro dei consulenti e dei sustainability manager, abbattendo i costi del 50% e garantendo la veridicità dei dati grazie alla tecnologia blockchain.
Dopo la fase diagnostica, il vostro sistema, il TreeBlock One, prevede di accompagnare le aziende nel miglioramento delle loro performance. In che modo si sviluppa questa fase?
SG. Dopo la fase diagnostica, TreeBlock One supporta le aziende nel miglioramento delle loro performance di sostenibilità attraverso varie iniziative. Tra queste, offriamo un marketplace di servizi ESG che riunisce dieci partner strategici con un fatturato complessivo superiore a 108 milioni di euro. Questi partner forniscono servizi specializzati nell’efficientamento ESG, consentendo alle aziende di accedere a soluzioni mirate e innovative.
Oltre al marketplace, TreeBlock One propone strategie per la riduzione e la compensazione delle emissioni e promuove l’integrazione nelle comunità energetiche rinnovabili. Completa l’offerta un’applicazione per la raccolta dei dati che facilita il monitoraggio dei parametri ESG, coinvolgendo anche i dipendenti e rafforzando una cultura aziendale orientata alla sostenibilità.
Avete sviluppato internamente il software che utilizzate? In che modo si integra con i database aziendali?
GDB. Il TreeBlock One è sviluppato interamente dal nostro dipartimento IT, composto da personale altamente qualificato in ambito informatico, che viene formato e aggiornato mensilmente sugli ultimi sviluppi nel mondo ESG, dotando così la società di veri esperti del settore Cleantech. Il software TreeBlock viene alimentato dai dati delle aziende clienti attraverso due modalità: la prima è costituita dalle integrazioni software, attualmente disponibili con i principali software di Wolters Kluwer (il nostro team IT è già al lavoro per estenderle ai principali software gestionali presenti sul mercato). Dove non è possibile ottenere il dato tramite software integrati, TreeBlock fornisce ai clienti file Excel dedicati che, una volta compilati con le informazioni necessarie, consentono l’inserimento immediato e semplificato dei dati nel software.
Come utilizzate l’intelligenza artificiale per potenziare il vostro software e quali vantaggi competitivi offre alla vostra soluzione?
GDB. L’intelligenza artificiale di TreeBlock One è stata sviluppata con un processo di machine learning progettato per fornire soluzioni uniche e altamente personalizzabili, superando ciò che piattaforme come OpenAI, Copilot o Gemini possono offrire. Grazie a template e prompt custom, la nostra IA permette di creare risposte ottimizzate su misura per i clienti, velocizzando i processi e migliorando la precisione, adattandosi direttamente alle esigenze aziendali. Inoltre, a differenza delle soluzioni standard, i risultati vengono integrati automaticamente all’interno della piattaforma, garantendo un accesso immediato ai dati necessari per prendere decisioni operative. Questo approccio offre una maggiore accuratezza, poiché TreeBlock One personalizza le risposte in base a dati aziendali specifici e aggiornati, rispetto a soluzioni che utilizzano dataset generici. La nostra IA si distingue anche per la capacità di generare prompt personalizzati, adattandosi a requisiti settoriali, standard normativi e di sostenibilità, cosa che non è possibile con le IA generaliste. Inoltre, siamo licenziatari di standard specifici per la sostenibilità e gli ESG, garantendo sempre la conformità alle normative. Questo assicura un livello di precisione che i competitor non possono offrire. In sintesi, l’approccio di machine learning di TreeBlock One offre maggiore precisione, velocità e un livello di personalizzazione e integrazione che non si trova nelle soluzioni generiche, risultando competitivo e vantaggioso per le aziende.
Avete recentemente concluso un aumento di capitale da 500mila euro. Come intendete investire queste nuove risorse?
GDB. L’aumento di capitale verrà destinato principalmente ai dipartimenti IT ed ESG. L’obiettivo strategico è quello di potenziare e accelerare lo sviluppo del nostro software, con un focus particolare sulle applicazioni legate all’intelligenza artificiale. Questa tecnologia, di cui siamo particolarmente orgogliosi, rappresenta un punto di forza all’interno del panorama ESG italiano. In quanto società tech, il nostro impegno verso l’innovazione è costante, soprattutto in un settore in così rapida evoluzione e ricco di opportunità.