Moody’s ESG Solutions ha lanciato SDG Alignment Screening, una soluzione che aiuta gli investitori a integrare gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite (ONU) in strategie di investimento, fondi, indici e reportistica.
La nuova soluzione di Moody’s fornisce dati a circa 5.000 società quotate che coprono oltre 300 punti dati. La metodologia di screening adotta un approccio a doppia materialità, riportando sia i rischi ambientali e sociali a cui un’azienda è esposta, sia l’impatto delle proprie attività aziendali sui fattori di sostenibilità.
All’inizio di questo mese, Moody’s ha lanciato il Global Compact Screening, che valuta le aziende rispetto agli standard del Global Compact delle Nazioni Unite, la più grande iniziativa di sostenibilità aziendale al mondo.
“Con meno di un decennio rimasto per raggiungere l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, gli investitori hanno un ruolo chiave da svolgere nel fornire i finanziamenti necessari per aiutare a soddisfare gli SDG, che richiedono che siano presentati come semplici metriche”, ha affermato Sabine Lochmann, Global Responsabile delle misure ESG di Moody’s. “Il nostro SDG Alignment Screening fornisce dati di alta qualità, aiutando gli investitori a sfruttare gli SDG sia come parte della gestione del rischio e dei framework di reporting, sia come guida per l’allocazione del capitale”.