Moody’s ha annunciato il lancio di Climate Solutions, una suite di prodotti che fornisce agli investitori strumenti avanzati per comprendere, quantificare e gestire al meglio i rischi e le opportunità climatiche. Climate Solutions incorpora il rischio fisico e di transizione nelle migliori soluzioni di gestione del rischio e nei modelli economici di Moody’s per consentire a banche, assicuratori e investitori di valutare meglio i rischi climatici e rispettare i requisiti normativi emergenti per gli stress test e la disclosure.
“Il cambiamento climatico ha un profondo impatto sulle economie e sulla società”, ha affermato Mark Kaye, Chief Financial Officer ed Executive Sponsor di ESG Solutions Group di Moody’s. “Moody’s si impegna a offrire analisi oggettive per aiutare gli investitori a navigare nella trasformazione verso un futuro a basse emissioni di carbonio”.
Moody’s Climate Solutions include valutazioni del rischio climatico previsionali, fisiche e di transizione per società quotate e proprietà immobiliari, scenari macroeconomici di rischio climatico e soluzioni di reporting e analisi per banche, fondi pensione e compagnie assicurative.
“La combinazione di know-how climatico e comprovati modelli di gestione del rischio di credito e previsioni economiche ci ha permesso di creare un sofisticato set di analisi del rischio climatico per supportare l’integrazione sistematica del cambiamento climatico nelle decisioni di investimento e gestione del rischio”, ha affermato Emilie Mazzacurati, Global Head di Moody’s Climate Solutions. “Le nostre soluzioni supportano le crescenti esigenze del mercato per una solida modellazione dei rischi climatici e dei loro impatti finanziari”.