Molti nomi noti, ma anche alcuni outsider, spiccano tra i vincitori degli ESG Investing Awards 2022, giunti alla terza edizione. L’iniziativa premia i prodotti, i fondi e le iniziative di maggior impatto che stanno dando un contributo positivo all’integrità, all’adozione e al successo degli investimenti ESG. I premi sono assegnati da una giuria indipendente di accademici ed esponenti dell’industria.
Tra i soggetti premiati c’è anche un player italiano, Eurizon: la società di asset management del gruppo Intesa Sanpaolo ha vinto il premio nella categoria Best ESG Investment Fund: Climate/Green Bonds.
A distinguersi come miglior ESG Rating Provider è stata Sustainalytics, mentre il miglior ESG Index Provider è l’operatore statunitense MSCI. Il premio alla miglior banca per la finanza sostenibile, invece, è andata alla newyorkese Morgan Stanley, che si aggiudica anche il primato per la Most Innovative ESG Initiative. Tra i fondi, l’ESG Investment Fund dell’anno è l’Amundi- Just Transition for Climate.