Al via dal 10 al 12 maggio la dodicesima edizione del Salone del risparmio 2022. Il tradizionale appuntamento organizzato da Assogestioni torna dal vivo (e anche in streaming) nella cornice del MiCo (Milano Convention Centre), il centro congressi più grande d’Europa.
Il 21 marzo, nel solo primo giorno di iscrizioni, più di 1000 persone hanno confermato la partecipazione all’evento. Oltre 7.000 iscritti a meno di un mese, il 70% dei quali è operatore del settore. Sono più di 100 le conferenze organizzate dalle 135 società che partecipano.
Anche quest’anno i professionisti del settore potranno contare su 60 ore di formazione professionale e ottenere i crediti formativi, grazie agli accordi stipulati dall’Associazione e dalle società sponsor con EFPA Italia, CFA e IVASS. Sarà possibile, inoltre, ottenere i crediti anche da remoto, grazie alla trasmissione di tutte le conferenze su FR|Vision, la piattaforma interattiva di broadcasting video ideata da Assogestioni. I professionisti del risparmio gestito potranno così assistere, in diretta oppure on demand, a tutte le sessioni, scaricare i materiali annessi, interagire con domande e commenti, partecipare a sondaggi e live polling.
Il capitale umano è il filo conduttore della dodicesima edizione dell’evento di Assogestioni, dal titolo “Umano, responsabile, digitale. Lo sviluppo economico e sociale del prossimo decennio”. Un tema con il quale l’Associazione vuole evidenziare il fattore umano.
In questo momento storico caratterizzato dall’emergenza sanitaria e dalle tensioni politiche portate dall’invasione russa dell’Ucraina, riflettere sul fattore umano come motore di creazione di valore e di crescita sociale è necessario.
Anche quest’anno gli appuntamenti seguiranno i sette percorsi tematici, che vanno da asset allocation e strategie di investimento, a mercati privati ed economia reale, distribuzione e consulenza, sostenibilità e capitale umano, previdenza complementare, fino a educazione, formazione, innovazione e digitalizzazione. Il dibattito partirà dall’analisi del contesto attuale per riflettere sulle scelte responsabili future.
Nell’evento di apertura interverrà Rachel Botsman, lecturer di Harvard, una dei venti speaker più influenti al mondo secondo la rivista Monocle. Un ospite coinvolto nel Salone per ispirare il pubblico ad adottare un approccio nuovo rispetto al fattore umano, con un’enfasi sul tema della fiducia e sul suo ruolo nella quotidianità.
Tra i relatori del Salone 2022 anche Manuela Mazzoleni, direttore sostenibilità e capitale umano di Assogestioni, Lorenzo Alfieri, direttore generale di J.P. Morgan, Vittorio Ambrogi, managing director di Morgan Stanley, Anjali Bastianpillai, senior client portfolio manager di Pictet, Marco Bernardi, vicedirettore generale reti commerciali, canali alternativi e di supporto di Banca Generali, Francesco Bicciato segretario generale del Forum per la Finanza Sostenibile, ma anche esponenti di altri ambienti come Stefano Boeri, architetto e urbanista.