salone del risparmio | ESG News

Il driver della sostenibilità

Il Salone del risparmio 2021 torna il 15 settembre con tre giorni di eventi, la sostenibilità il tema più citato

Al via domani l’undicesima edizione del Salone del risparmio 2021. Il tradizionale appuntamento organizzato da Assogestioni ritorna dal vivo (e anche in streaming)  il 15 settembre con sette percorsi tematici: La Liquidità per costruire nuovi mondi , Economia reale, Distribuzione e consulenza, Sostenibilità e inclusione (P4), Previdenza complementare, Educazione e formazione e Digitalizzazione e servizi finanziari.

Anche se con un solo percorso espressamente dedicato (P4), il tema della sostenibilità è un vero driver delle conferenze della tre giorni organizzata dall’associazione italiana dei gestori del risparmio, a partire dalla conferenza inaugurale “Da risparmiatore a investitore: la liquidità per costruire nuovi mondi” nella quale il presidente di Assogestioni, Tommaso Corcos, introdurrà l’argomento esaminando lo stato dell’industria in Italia e a livello globale per arrivare alle sfide per un futuro in cui innovazione e sostenibilità mettono alla prova i modelli di business in tutti i settori economici. E a seguire sulla stessa lunghezza d’onda la presentazione del 2° Rapporto Censis-Assogestioni sulle scelte di investimento degli italiani all’interno della conferenza intitolata “Da risparmiatore a investitore sostenibile”. La costruzione di un’economia più sostenibile e responsabile sarà anche il tema anche della conferenza di chiusura dal titolo “Visioni sostenibili. Strategie per l’ambiente e la società” che prevede l’intervento di Roberto Cingolani, Ministro della Transizione Ecologica e del botanico e neurobiologo Stefano Mancuso.

In particolare la manifestazione vedrà la presenza di 170 marchi che animeranno il programma di appuntamenti che conta 115 conferenze e seminari formativi con oltre 350 relatori e più di 10.000 partecipanti. Ricca anche la partecipazione di relatori che porteranno l’esperienza dei settori più diversi al mondo del risparmio gestito: dall’astronauta Maurizio Cheli all’economista premio nobel Joseph Stigliz, dal giornalista Massimo Gramellini al divulgatore scientifico Alberto Angela, dalla campionessa di sci Isolde Kostner al climatologo Luca Mercalli, da Mauro Nespoli Medaglia d’argento Tiro con l’arco – Tokyo 2020 a Mario Tozzi, primo ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR)  a Jan Slangen ex comandante delle Frecce Tricolori, a Gianluca Vialli Capo Delegazione della Nazionale Italiana di Calcio, alla giornalista Daria Bignardi e la conduttrice Alessia Marcuzzi.

In conclusione, il risparmio gestito può assumere un ruolo rilevante nella costruzione di un futuro sostenibile poiché può scegliere di allocare le risorse non solo sulla base dei fondamentali di una società o di un settore ma anche in base all’impatto che tali investimenti possono produrre sull’ambiente e sulla società. E una manifestazione simbolica di questa consapevolezza (e in particolare dell’impegno sul fronte ambientale) è data da “Alberi Infiniti”, un’iniziativa di Assogestioni che parte dalla costruzione di uno spazio verde di 600mq nell’area antistante l’ingresso de Salone al MiCo di Milano e che ha l’obiettivo, grazie all’adesione al progetto Forestami e al sostegno di cinque tra i maggiori asset manager operanti in Italia, di donare alla città di Milano 625 piante, in grado di assorbire oltre 9 tonnellate di CO2 all’anno.