La decima edizione della Settimana SRI si apre con un approfondimento sui nuovi orientamenti dei risparmiatori, tra emergenza sanitaria e ripresa economica.
Dall’indagine “Finanza sostenibile in tempo di crisi: la percezione dei risparmiatori”, condotta dal Forum per la Finanza Sostenibile in collaborazione con BVA Doxa, emerge che il 77% dei risparmiatori conosce gli investimenti sostenibili e il 18% li ha già scelti direttamente.
L’indagine ha coinvolto mille investitori e risparmiatori over 25 anni che hanno investito nell’ultimo anno almeno 1.000 euro: quasi la metà degli intervistati ha modificato o sta modificando in modo rilevante le proprie abitudini finanziarie a seguito dell’emergenza sanitaria. Da quando è iniziata la pandemia, il 35% dei sottoscrittori di prodotti SRI ha incrementato la quota di investimenti sostenibili e il 57% pensa di farlo in futuro.
Nel biennio 2020-2021, inoltre, è emerso un nuovo trend di maggiore prudenza: il 66% dei risparmiatori intervistati predilige investimenti a basso rischio (erano il 55% nel 2018). Crescono inoltre il bisogno di consapevolezza e controllo sui propri investimenti e la necessità di affidarsi a consulenti esperti.
Tra i settori ritenuti più attrattivi dopo la pandemia emergono: il farmaceutico (citato dal 65%), sanitario (63%), tecnologico o digitale (56%) e, in misura minore, energetico (35%) e mobilità elettrica (28%).
A seguito della pandemia si è inoltre osservato un aumento della digitalizzazione: il 43% dei risparmiatori ha incrementato l’utilizzo dei canali digitali per gestire i propri prodotti di risparmio e investimento.
Nel 2021 è aumentata di 20 punti percentuali rispetto al 2019 la conoscenza dei risparmiatori degli investimenti sostenibili. Per l’82% dei risparmiatori, nelle scelte di investimento i temi ESG sono molto o abbastanza importanti (l’ambiente rimane l’ambito predominante). Il 44% degli intervistati ritiene che integrare maggiormente la sostenibilità ambientale, sociale e di governance tra i criteri che guidano le scelte strategiche delle aziende possa contribuire a una ripresa post pandemica più rapida.
“La ricerca presentata in apertura della Settimana SRI conferma il crescente interesse dei risparmiatori verso la sostenibilità e gli investimenti per la transizione”, dichiara il Segretario Generale del Forum Francesco Bicciato.
“I risultati della ricerca delineano un quadro molto positivo del mercato retail, che ci fa guardare al futuro con grande ottimismo e conferma l’importanza del lavoro di sensibilizzazione ed educazione finanziaria svolto in questi 20 anni di attività dal Forum per la Finanza Sostenibile”, dichiara il Presidente del Forum Gian Franco Giannini Guazzugli.